Con questo speciale che riassume tutte e cinque le aziende incontrate e le ricette realizzate con i loro prodotti, si chiude ufficialmente il progetto #incampoaperto promosso da Slow Food Valle d’Aosta e dal Co.Di.Vda ed è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Valle d’Aosta, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del CSV ODV con la mediapartnership della nostra testata Aostasera.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani con disabilità: Stefania Moro e Luca Malacarne hanno dapprima realizzato le interviste a cinque aziende alimentari con sede in Valle d’Aosta e che sono state selezionate da Slow Food per qualità e peculiarità delle loro produzioni. Poi un gruppo ampio ha cucinato diversi piatti, sotto la guida attenta degli chef Danilo Salerno, Christian Turra, Ornella Corsi e Sandra Lomello valorizzando i prodotti delle realtà appena incontrate.
Le riprese e il montaggio sono di Fabio Réan.
Progetto #incampoaperto: la carne valdostana a Saint-Vincent
Progetto #incampo aperto: il miele prodotto ad Arnad
Progetto #incampoaperto: alla scoperta del pane artigianale a Fénis
Progetto #incampoaperto: alla scoperta della Fontina d’Alpeggio a Doues
Progetto #incampoaperto: alla scoperta degli orti di montagna a Gressoney
Il Progetto #incampoaperto
Il progetto #incampoaperto è un attiva innovativa che si propone di far incontrare due mondi: il sociale e l’agricoltura. Da una parte ci sono alcune persone con disabilità, individuate e coordinate dal Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta e la Cooperativa sociale C’Era L’Acca dall’altra ci sono alcune realtà agricole di eccellenza individuate da Slowfood Valle d’Aosta.
In mezzo ci sono le visite e le interviste ai produttori, condotte anch’esse da due persone con disabilità, Luca Malacarne e Stefania Moro e un’attività in cucina, sostenuta dall’Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta, che trasforma in piatti gourmand i prodotti delle aziende incontrate.
Nascono così 5 clip, ovvero 5 puntate, dedicate rispettivamente a orti di montagna, Fontina, miele, pane e carne e insaccati e uno speciale che le riassume tutte.