Video 

Speciale progetto #incampoaperto: racconti e cucina delle eccellenze valdostane

Il videoclip speciale e riassuntivo realizzato nell'ambito del Progetto #incampoaperto: un felice incontro voluto da Slowfood Valle d'Aosta, Co.Di.Vda che riunisce l'agricoltura, la cucina e il mondo della disabilità.
Società

Con questo speciale che riassume tutte e cinque le aziende incontrate e le ricette realizzate con i loro prodotti, si chiude ufficialmente il progetto #incampoaperto promosso da Slow Food Valle d’Aosta e dal Co.Di.Vda ed è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Valle d’Aosta, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del CSV ODV con la mediapartnership della nostra testata Aostasera.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani con disabilità: Stefania Moro e Luca Malacarne hanno dapprima realizzato le interviste a cinque aziende alimentari con sede in Valle d’Aosta e che sono state selezionate da Slow Food per qualità e peculiarità delle loro produzioni. Poi un gruppo ampio ha cucinato diversi piatti, sotto la guida attenta degli chef Danilo Salerno, Christian Turra, Ornella CorsiSandra Lomello valorizzando i prodotti delle realtà appena incontrate.

Le riprese e il montaggio sono di Fabio Réan.

Progetto #incampoaperto: la carne valdostana a Saint-Vincent

Progetto #incampo aperto: il miele prodotto ad Arnad

 

Progetto #incampoaperto: alla scoperta del pane artigianale a Fénis

Progetto #incampoaperto: alla scoperta della Fontina d’Alpeggio a Doues

Progetto #incampoaperto: alla scoperta degli orti di montagna a Gressoney

Il Progetto #incampoaperto

Il progetto #incampoaperto è un attiva innovativa che si propone di far incontrare due mondi: il sociale e l’agricoltura. Da una parte ci sono alcune persone con disabilità, individuate e coordinate dal Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta e la Cooperativa sociale C’Era L’Acca dall’altra ci sono alcune realtà agricole di eccellenza individuate da Slowfood Valle d’Aosta.

In mezzo ci sono le visite e le interviste ai produttori, condotte anch’esse da due persone con disabilità, Luca Malacarne e Stefania Moro e un’attività in cucina, sostenuta dall’Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta, che trasforma in piatti gourmand  i prodotti delle aziende incontrate.

Nascono così 5 clip, ovvero 5 puntate, dedicate rispettivamente a orti di montagna, Fontina, miele, pane e carne e insaccati e uno speciale che le riassume tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte