Un anno dopo la candidatura e a seguito della convenzione firmata con il Comune di Aosta, è pronto l’avviso pubblico per l’adesione di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al Progetto Sport nei parchi, promosso da Sport e Salute SpA e l’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani.
Progetto che, dopo la sottoscrizione della convenzione dello scorso 28 ottobre, prevede la concessione gratuita dell’area dello stadio Puchoz.
“Sport nei parchi” mira a realizzare attività motorie e sportive, appunto, nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate – le cosiddette “Isole di Sport” – messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle Associazioni e dalle Società sportive che saranno selezionate per svolgere l’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza.
Le ASD/SSD selezionate, di loro, si impegnano ad offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori) all’interno del Parco. Non solo, le aree saranno messe a disposizione delle società anche per far svolgere l’attività sportiva ai propri tesserati durante la settimana.
Una volta individuate Associazioni e Società, il progetto prevede la collaborazione nell’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità – si legge nell’Avviso –, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali come razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, e sui corretti stili di vita, a braccetto con altri soggetti e istituzioni del territorio come Enti ospedalieri, Università o esperti scientifici.
Per proporre le proprie candidature le ASD/SSD devono essere in possesso dell’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche valida per tutta la durata del Progetto; esperienza di attività sportiva rispetto al target per cui si effettua la domanda, registrata presso un Organismo Sportivo di affiliazione e la presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello con specifica esperienza per le diverse fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva.
Per partecipare all’avviso, le domande vanno presentate alla Struttura Territoriale Sport e Salute Valle d’Aosta all’indirizzo Pec valledaosta@cert.sportesalute.eu a partire da lunedì 7 e fino a lunedì 28 febbraio, esclusivamente con Pec avendo cura di inviare il Modulo “Allegato 1” in formato pdf o equivalente e comunque non modificabile o editabile, indicando in oggetto “Sport nei Parchi – Candidatura ASD/SSD”.
Ciascuna ASD/SSD interessata potrà presentare una sola domanda a valere sull’Avviso Pubblico. Ad ogni modo, fino alla data di scadenza dell’Avviso Pubblico ogni ASD/SSD potrà annullare la domanda e presentarne una nuova. In tal caso, ai fini della graduatoria, farà fede la nuova data e ora di presentazione.