“La situazione di criticità che investe ogni amministrazione ci obbliga a compiere alcuni sacrifici e, pur senza venir meno al nostro programma elettorale, siamo orientati ora a spalmare gli investimenti negli anni. Ora la priorità è certamente la realizzazione del nuovo edificio scolastico delle elementari del Villair per il quale ci siamo attivati chiedendo l’intervento del Fospi”. Il primo cittadino di Quart, Jean Barocco, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 2010 ha ripercorso il documento contabile del bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011/2013, passato all’approvazione dell’assemblea con i cinque voti contrari del gruppo di minoranza.
Nel 2011 resterà invariata la voce relativa alle indennità degli amministratori, mentre l’opposizione chiedeva un taglio del 25%. “Il risparmio – ha replicato il primo cittadino – è stato già raggiunto. Il primo cittadino riceve infatti il 50% dell’indennità prevista, determinato dalla scelta del part-time, a cascata, tutta la giunta si è vista ridotto il compenso, con un’economia che garantisce 29 mila euro di minori uscite”.
Il bilancio di previsione, per il 2011, pareggia sulla cifra di € 8.955.311 euro e rispetta i parametri del patto di stabilità, per il 2012 la cifra si attesta su 10.712.280 euro e 11.195.683 euro per il 2013. L’impegno dell’Amministrazione comunale è andato, come evidenziato dal sindaco Barocco, verso una riduzione delle uscite, considerando le minori entrate previste, predisponendo economie e sinergie atte al risparmio in ogni unità di costo. “Si è operato un controllo capillare anche sulle spese correnti, con un’economia che supera i 150mila euro”.
