Quart, i bambini della primaria si trasferiscono nel nuovo prefabbricato

Il nuovo edificio provvisorio si trova in località Petit Français, a monte dell’edificio Sœur Martine. Realizzato in tre mesi, è stato acquistato dal comune e potrà in seguito essere ceduto o utilizzato come polmone per la ristrutturazione di altri edifici scolastici.
prefabbricato villair quart
Società

La prima campanella del 2021 suonerà giovedì 7 gennaio per le primarie di Quart nel nuovo edificio provvisorio, sito in località Petit Français, a monte dell’edificio Sœur Martine.

Il prefabbricato, realizzato in tre mesi, è stato acquistato dal comune e potrà in seguito essere ceduto o utilizzato come polmone per la ristrutturazione di altri edifici scolastici.

Prefabbricato Villair Quart
Prefabbricato Villair Quart

Ospiterà i 186 alunni della Scuola primaria del Villair in dieci aule per altrettante classi, un’aula Covid, due aule per attività alternative. E’ in fase di realizzazione, inoltre, a monte dello stabile, un’area verde originariamente non prevista in progetto che, nella bella stagione, permetterà ai ragazzi di svolgere attività all’aperto, in considerazione anche delle problematiche dovute alla pandemia.

Il trasferimento durerà il tempo dei lavori di ristrutturazione del vecchio edificio: i 500 giorni previsti dal contratto.

Con l’apertura della scuola temporanea sono state apportate alcune modifiche alla viabilità: la realizzazione di una zona a traffico limitato (Ztl) percorribile solo dai soggetti autorizzati e l’individuazione di due nuove fermate bus a uso scolastico, poste sulla carreggiata della strada regionale, in prossimità di Villa Pesando.

“Tali modifiche potrebbero comportare qualche iniziale disagio nella circolazione della zona, soprattutto negli orari di entrata ed uscita dalla scuola – ipotizza il sindaco Fabrizio Bertholin -. Raccomandiamo quindi a tutti i coloro che si troveranno a transitare di prestare la massima attenzione, considerata la presenza degli alunni che, seppur accompagnati dai genitori e/o dalle assistenti incaricate, percorreranno a piedi alcuni tratti della rete viaria della località. Bas Villair”.

Prefabbricato Villair Quart
Prefabbricato Villair Quart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte