‘Quattro chiacchiere in biblioteca’ sulle regole del mercato della finanza

Venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 21,00 presso il Centre culturel di Villa Michetti la rassegna 'Quattro chiacchiere in biblioteca' ospita i giornalisti Paolo Biondani, Mario Gerevini e Vittorio Malaguttil per parlare di regole del mercato della finanza.
Vittorio Malagutti
Società
Saranno tre nuovi giornalisti emergenti a parlare di regole del mercato della finanza, venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 21,00 presso il Centre culturel di Villa Michetti a Pont – Saint – Martin.
Paolo Biondani, Mario Gerevini e Vittorio Malagutti, spiegheranno al pubblico se il risparmiatore può ancora fidarsi dei grandi operatori della finanza a cui si affidano i propri risparmi. L’analisi parte ovviamente dai grandi scandali italiani (Cirio Parmalat) e “le turbate degli artisti del quartierino”. Le regole ci sono? Sono applicate? Chi controlla e cosa controlla? Il potere è sempre nelle mani dei furbetti? Qualcosa è cambiato? In Banca d’Italia che succede? La Consob oggi che ruolo gioca? Sono tutti quesiti sui quali si farà chiarezza nel corso dell’incontro finalizzato ad affrontare la complessa problematica della fiducia nel sistema bancario italiano a distanza di due anni dagli avvenimenti  che hanno messo in luce raggiri, truffe, connivenze tra alcuni discussi personaggi che calcavano le scene del  mondo finanziario, utilizzando in modo fraudolento anche i denari di risparmiatori ignari che avevano affidato il loro risparmi alle banche, e importanti personaggi che al vertice delle istituzioni di controllo non hanno controllato gli ambiti a loro riservati.  

Paolo Biondini è inviato del “Corriere della Sera” dove da anni si occupa di cronaca giudiziaria. Ha seguito Tangentopoli, il caso Previti, il terrorismo islamico, la vicenda Sismi-Telecom, le scalate bancarie. Mario Gerevini è anch’egli inviato del Corriere della Sera per le pagine di finanza. Si è occupato tra l’altro dei più importanti scandali finanziari degli ultimi anni. Vittorio Malagutti è inviato dell’Espresso e autore di molte inchieste sul nuovo potere economico e finanziario in Italia e nel Mondo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte