Radio RaiVd’A: “restyling” ufficiale dal 21 settembre, tutti sintonizzati su Radio1

Dopo 30 anni, con il nuovo palinsesto autunnale si dà l’addio allo zapping tra Radio 1 e Radio 2 per ascoltare i programmi regionali. Tutta la programmazione su un’unica frequenza. Nuovi programmi, nuovi orari e nuove voci.
Da sx Luciano Caveri e Giovanni Girolimetto
Società

Con la nuova programmazione autunnale del palinsesto di Radio RaiVd’A gli ascoltatori non dovranno più altalenarsi tra Radio 1 e Radio2, come avvenuto fino ad oggi, ma potranno ascoltare la “Voix de la Vallée” e i diversi programmi di matrice locale su un’unica frequenza, quella di Radio1. Dopo circa 30 anni, infatti, dal 21 settembre prossimo una serie di variazioni di orario e rete consentiranno agli affezionati radioascoltatori valdostani di restare sintonizzati sullo stesso canale radiofonico. A renderlo ufficiale questa mattina, lunedì14 settembre, sono stati in conferenza stampa Luciano Caveri, Direttore della programmazione Rai VdA e Giovanni Girolimetto, Direttore delle sede Rai regionale.

Il 14 settembre, oltre a segnare il passaggio definitivo per la VdA al digitale terrestre, diventa quindi l’occasione per sperimentare questo cambiamento sul fronte di Radio RaiVdA che diventerà poi ufficiale dal prossimo 21 settembre. Le novità toccano duqnue la frequenza, gli orari di programmazione e i contenuti.

Dal lunedì al sabato infatti la programmazione passa su "Radio1", unica eccezione rimane, ma solo per un periodo iniziale, lo spazio del sabato alle ore 15 che continuerà ad essere diffuso sia su Radio 1 che su Radio 2. Si tratta in particolare del programma musicale transfrontaliero "Bleu Musique" giunto al suo sesto anno di vita e dedicato ai talenti della francofonia, coprodotto dalla Sede regionale Rai della Valle d'Aosta con Radio Suisse Romande (rete Option Musique, che lo diffonde il venerdì sera alle 21) e dalla redazione di France Bleu di Besançon (dove va in onda la domenica alle 16).
Dal lunedì al sabato, dopo il giornale regionale “La Voix de la Vallée” delle 12.10, la programmazione regionale prosegue dalle 12.35 fino alle 12.57 e ancora dalle 13.35 (il sabato dalle 13.20) alle 14 con rubriche di attualità locale, musica e cultura. Proseguono, sempre su Radio 1, l'edizione del GR delle 07.20-07.30 (lunedì-sabato) e delle 12.35-12.55 (domenica).

A spiegare le novità della programmazione è stato il direttore Luciano Caveri, dopo un breve viaggio a ritroso agli albori della diffusione di Radio Rai in Valle d’Aosta. Novità importanti riguardano dunque anche i contenuti che mantengono comunque quel legame con l’approfondimento di tutti i temi legati alla vita quotidiana, agli eventi, alla musica, all’identità, alla tradizione, alla storia e all’intrattenimento e ai rapporti transfrontalieri della Valle d’Aosta.
Nuovi prodotti sono “Radionaif", di e con Christine Hérin, la giovane e poliedrica artista valdostana meglio conosciuta come Naif, che presenterà una selezione di brani francofoni, e “Caleidoscopio” con testi a cura dello stesso Luciano Caveri e con la collaborazione di Christian Diemoz, che aprirà una finestra sull'editoria locale, con la recensione di un libro e con il lancio di un disco, abbinato al volume appena esaminato.

“L’intento – ha spiegato Giovanni Girolimetto – è quello di rilanciare il ruolo della radio in Valle d’Aosta. Con il nuovo palinsesto diamo un incentivo agli ascoltatori affinché restano collegati sulle frequenze della “Voix de la Vallée”. Questa è la scommessa che siamo certi di saper affrontare grazie alle risorse interne e al loro buon lavoro”.

Nuovo palinsesto Radio Vd’A su RADIO 1

Lunedì
Ore 12,35 alle ore 12,57 e dalle 13,35 alle 14 – Buon Ascolto (di e con Marco Brunet e Paola Corti)
Martedì
Ore 12,35 alle ore 12,57 – Caleidoscopio (di Luciano Caveri)
Dalle 13,35 alle 14 – Cento suoni di e con Marco Brunet e Nathalie Dorigato
Mercoledì
Ore 12,35 alle ore 12,57 e dalle 13,35 alle ore 14 – La Fiscella (di e con Katia Berruquier)
Giovedì
Ore 12,35 alle ore 12,57 e dalle 13,35 alle ore 14 – Morceaux Choisis (di Katia Berruquier con Christel Lambot)
Venerdì
Ore 12,35 alle ore 12,57 e dalle 13,35 alle ore 14 – Destination week end (di e con Katia Berruquier)
Sabato
Ore 12,34 alle ore 12,56 e dalle ore 13.19 alle ore 13.40 – Radionaif (di e con Christine Herin)
dalle ore 15 alle ore 15,55 su Radio2 Bleu Musique (ideata e condotta per la VdA da Marco Brunet)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte