La comunità musulmana residente in Valle d’Aosta ha da oggi un luogo per seppellire i propri defunti. Il comune di Aosta ha infatti realizzato nel Cimitero comunale 45 fosse per il rito musulmano.
“Aosta è uno dei pochi Comuni italiani – si legge in una nota – ad avere fornito risposta ad un problema molto sentito dalla comunità islamica.”
Le fosse, orientate di 45 gradi rispetto all’asse nord-sud per consentire che gli occhi del defunto siano orientati verso la Mecca, sono state realizzate nell’ambito dei lavori di ampliamento del cimitero che hanno visto anche la costruzione di 208 loculi, 402 fosse comuni e 17 tombe di famiglia.
Inoltre il Comune ha provveduto ad installare una nuova rete fognaria delle acque bianche per alcuni campi, ad abbattere con sette interventi alcune barriere architettoniche, inserendo 5 elevatori e 2 rampe tra i campi. Infine un ulteriore intervento è stato effettuato sulle coperture di un campo con l’obiettivo di facilitare lo smaltimento della neve all’esterno del cimitero.
Il costo totale degli interventi ammonta a 2 milioni e 160 mila euro.