Via libera da parte dell’Assessore comunale Borrello alla richiesta di approfondimento di alcune proposte sui déhors, chieste dalla Confcommercio nel corso dell’incontro, tenutosi mercoledì scorso. "Le modifiche – spiega l’Assessore – riguardano solo un 10% del nuovo regolamento e in ogni caso non potremo accogliere quelle che violano il codice civile".
In particolare come spiega oggi la Confcommercio: "I punti ancora in discussione riguardano la compatibilità dei déhors invernali nel centro storico con le esigenze di viabilità e mobilità, soprattutto in caso di nevicate. Un secondo punto importante riguarda le deroghe, fatti salvi i diritti di terzi, sulle dimensioni del fronte del déhors. Infine devono essere verificati i criteri per eventuali revoche disposte dall’Amministrazione dopo il rilascio della concessione" Secondo la Confcommercio "queste revoche devono dipendere esclusivamente da questioni di assoluta emergenza, ordine pubblico o casi di estrema gravità, mentre nei casi normali occorre che siano rispettate le priorità dei diritti acquisiti". Commercianti infine d’accordo sulla necessità di togliere i déhors in occasione della Fiera di Sant’Orso.
Da entrambe le parti giunge soddisfazione per l’incontro. "C’era stato un fraintendimento da parte di Confcommercio – spiega Borrello – perché il regolamento era stato presentato alla Commissione in seduta consultiva e non deliberativa." Secondo l’Assessore ora il regolamento potrebbe essere varato entro il mese di novembre.
“Mi auguro – sottolinea il vice presidente vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta, Giuseppe Sagaria – che l’iter del regolamento rimanga sospeso fino ad un nuovo incontro tra gli assessori e l’Ascom per valutare gli esiti delle questioni in fase di valutazione”.