Nell’albo storico dell’evento figurano scienziati di fama mondiale. E’ stato proprio a La Thuile, ad esempio, che Ugo Amaldi presentò per la prima volta la possibilità di curare particolari tipi di tumori, “bombardandoli” con le particelle elementari pesanti, gli adroni, da cui il termine di “adroterapia”. Tra i tanti interventi avvenuti negli anni figurano quelli di scienziati come i premi Nobel italiani Carlo Rubbia e Riccardo Giacconi e quelli americani Martin Perle, Seldon Glasow e Samuel Tin e i professori Tullio Regge e Ugo Amaldi, che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Il grande fisico italiano Bruno Pontecorvo, oggi scomparso, dopo più di 40 anni di attività scientifica nell’ex Unione Sovietica, al suo rientro in Italia, scelse proprio il convegno di La Thuile per parlare delle sue ricerche nel campo dei neutrini. Un tema che negli anni è stato particolarmente approfondito è quello dell’energia, oggi più che mai di attualità.
Non manca, all’interno del convegno, il rapporto con i giovani: mercoledì 4, alle ore 10 al Palazzo Regionale, si svolgerà infatti il tradizionale incontro fra fisici e studenti valdostani degli ultimi anni delle scuole superiori ai quali verranno presentate le attività ed i risultati delle grandi macchine acceleratici di particelle del CERN di Ginevra.
Il programma
Analisi della situazione della ricerca nel settore dell'astrofisica e della cosmologia, con relazioni in ambito teorico-sperimentale e con particolare riferimento alla fisica del neutrino
Martedì 3, mercoledì 4 marzo
Presentazione dei risultati dei maggiori esperimenti sui 'colliders' adronici in corso nei vari laboratori internazionali, con particolare riferimento alla grande macchina acceleratrice Lhc del Cern di Ginevra
Giovedì 5 marzo
Analisi degli aspetti teorici e sperimentali della "Fisica delle collisioni elettronepositrone"
Presentazione delle ultime ricerche sui "quark pesanti", i più piccoli costituenti della materia;
Sabato 7 marzo
Esame del "modello standard", il quadro di riferimento logico-concettuale per la comprensione delle relazioni tra le varie 'famiglie' di particelle elementari.