Restaurata la Sagrestia delle Messe della Collegiata di Sant’Orso

In occasione della festa patronale di San Pietro, domenica 1° luglio 2007 alle ore 10.15 verranno benedetti i restauri della Sagrestia delle Messe presso la Chiesa Collegiata di Sant'Orso. I lavori di restauro durati un...
Società

In occasione della festa patronale di San Pietro, domenica 1° luglio 2007 alle ore 10.15 verranno benedetti i restauri della Sagrestia delle Messe presso la Chiesa Collegiata di Sant’Orso.
I lavori di restauro durati un anno hanno permesso il recupero del locale con le sue decorazioni originali e dell’intero arredo costituito da manufatti in legno (pavimento e mobili) e da sette tele con le loro cornici.
In particolare ad essere interessati dal restauro, si legge in una nota, sono state le pareti e la volta, comprese le decorazioni di quest’ultima; il lampadario, proveniente dalla Chiesa e da alcuni decenni collocato nella Sagrestia; il pavimento e le pedane, la porta di ingresso e i mobili in legno; le tele raffiguranti la Crocifissione, S. Pietro, S. Orso, la Pietà, l’Adorazione dei Magi, S. Francesco di Sales e S. Carlo Borromeo e le relative cornici e la fontanella collocata sul lato ovest.
Per permettere ai visitatori di ammirare la sagrestia grande è stata poi inserita una bussola in vetro.
200 mila euro circa il costo dei restauri dei quali più della metà sono stati coperti della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il restante dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalle offerte dei fedeli.

Successivamente alla benedizione dei restauri, il Priore della Collegiata di Sant’Orso, Franco Lovignana celebrerà la Santa Messa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte