Da questa mattina alle ore 8 è riaperta la strada regionale 44 che ieri pomeriggio era stata chiusa nel tratto tra Gressoney Saint-Jean e Staffal per la molta neve caduta e per il conseguente rischio di valanghe. La situazione comunque è monitorata dalla locale commissione valanghe, che ha deciso la riapertura.
Date le nevicate il grado di pericolo valanghe in Valle è in aumento, secondo l’aggiornamento del Bollettino neve di ieri 26 dicembre alle ore 15,30, ed è passato da 4-forte a 5-molto forte nella valle di Gressoney dove i quantitativi di neve sono decisamente maggiori, da 3-marcato a 4-forte nelle Valli del Gran San Bernardo, Valtournenche e Champorcher e rimane 4-forte nella Val d’Ayas, 3- marcato altrove.
L’attività valanghiva spontanea è in decisa ripresa: ieri due valanghe nel comune di Gaby di medie dimensioni hanno interessato la strada che porta alla frazione di Niel. Si attendono valanghe a debole coesione di medie dimensioni dai pendii ripidi e dalle barre rocciose, sia valanghe a lastroni, anche di grandi dimensioni che, in base all’orografia, potrebbero raggiungere il fondovalle e intersecare la rete viaria principale o comunque percorrere molto dislivello.