Ricerche più facili e veloci sul sito della Regione grazie a Google

Anche la Regione Valle d?Aosta ha scelto Google. Il celebre motore di ricerca più famoso al mondo, approda sul portale regionale sostituendo il precedente sistema di interrogazione e rendendo più semplice la ricerca a tutti i...
Società

Anche la Regione Valle d?Aosta ha scelto Google. Il celebre motore di ricerca più famoso al mondo, approda sul portale regionale sostituendo il precedente sistema di interrogazione e rendendo più semplice la ricerca a tutti i navigatori della rete che entreranno nel sito della Regione.
?Negli ultimi anni il portale regionale si è notevolmente ampliato ? commenta Aurelio Marguerettaz, assessore al Bilancio e alla Programmazione ? un motore di ricerca preciso e veloce rappresenta quindi un investimento finalizzato a migliorare la fruizione del sito?.

Sono diversi i motivi per i quali, dopo aver vagliato diverse possibilità di mercato, la scelta della Regione Valle d?Aosta è ricaduta sul sistema fondato da Sergey Brin e Larry Page, che proprio nel 2007 ha compiuto il suo decimo anniversario.
In particolare la tecnologia utilizzata da ?Google Search Appliance? esegue la scansione dei contenuti e crea un indice principale dei documenti, pronto per essere immediatamente richiamato tramite la tecnologia di ricerca Google ogni qualvolta un utente immette una o più parole chiave. ?Il sistema permette quindi di attingere all?immenso bacino di informazioni pubblicate sul sito regionale in modo completo, efficace e pertinente. In questo momento il sistema, che ha una capacità di 500 mila documenti, ne ha già indicizzati oltre 270 mila?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte