Ridurre il “digital divide” in Valle: accordo tra Regione e Telecom

La sfida è di far compiere al sistema delle telecomunicazioni valdostano un salto di qualità, riducendo il ?digital divide? a cui la regione è soggetta. Attualmente la situazione è ancora ben lontana dallo scenario che l'accordo...
Società

La sfida è di far compiere al sistema delle telecomunicazioni valdostano un salto di qualità, riducendo il ?digital divide? a cui la regione è soggetta. Attualmente la situazione è ancora ben lontana dallo scenario che l’accordo andrà a definire: solo 19 comuni, concentrati nel fondo valle, su 74 sono raggiunti infatti dalla banda larga e la percentuale di popolazione che può potenzialmente fruire di questo servizio non raggiunge il 70%.
“Tale mancata disponibilità – ha spiegato l’assessore regionale all’Innovazione, Aurelio Marguerettaz – dipende dalle scelte di investimento e dalle considerazioni di redditività degli operatori del settore delle telecomunicazioni”.
Da qui l’impegno diretto della Regione finalizzato a raggiungere con internet veloce il 96% della popolazione telefonica e a sviluppare con Telecom servizi supportati dalla banda larga in alcuni settori individuati come prioritari come quello socio assistenziale, dei trasporti, della sicurezza, della formazione e dell’e-governement.
Giovedì prossimo nella Sala Giunta di Palazzo regionale ad Aosta, il presidente della Regione Luciano Caveri, e l’amministratore delegato di Telecom Italia S.p.A, Riccardo Ruggiero, alla presenza dell’assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali Aurelio Marguerettaz, firmeranno un protocollo d’intesa tra la Regione e Telecom, protocollo rivolto a ridurre il fenomeno del digital divide e consentire così l’accesso ai servizi in larga banda ai soggetti che costituiscono il sistema socio economico valdostano.

Questa necessità è dovuta anche al fatto che ormai internet rappresenta un fattore strategico per favorire la crescita della società dell’Informazione, per sostenere e incrementare il livello di competitività del sistema economico regionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte