Rinnovata la convenzione fra il Celva e la Fondazione Montagna Sicura

collaborazione che prevede iniziative di ricerca, documentali e formative per le 17 Commissioni presenti sul territorio valdostano e i 43 Comuni che rappresentano. L’impegno economico della convenzione per 12 mesi è di 50mila euro.
La Valanga caduta in località Artalle
Società

Il Celva e la Fondazione Montagna Sicura hanno rinnovato per il 2016 la convenzione per la realizzazione di iniziative a supporto delle Commissioni Locali Valanghe (CLV). Si conferma così una collaborazione che prevede iniziative di ricerca, documentali e formative per le 17 Commissioni presenti sul territorio valdostano e i 43 Comuni che rappresentano. L’impegno economico della convenzione per il periodo dicembre 2015/novembre 2016 è di 50mila euro.

Christian Linty, responsabile politico del tema per il Celva, sottolinea che “per gli acquisti di materiali e la fornitura di servizi formativi e documentali assicuriamo ai Comuni economia di scala importanti. Con questa collaborazione abbiamo voluto mettere in rete alcune delle eccellenze presenti sul nostro territorio nella ricerca e nell’analisi delle problematiche connesse alla sicurezza in montagna”.

Nell’ambito della convenzione sono inoltre organizzati moduli formativi per gli operatori turistici valdostani sulla conoscenza del Bollettino neve e valanghe, nivologia e meteorologia, coinvolgendo anche il Centro funzionale regionale. Le Commissioni Locali Valanghe coordinate da un Comune capofila e sono composte da guide alpine, direttori di piste e i comandanti delle stazioni forestali competenti per territorio. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte