Ritorna anche quest’anno nelle case degli aostani il calendario del Comune di Aosta teso a sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’Assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel.
Finanziato dalla ditta Quendoz, il calendario è impreziosito quest’anno dai disegni in china e tempera dell’artista valdostana MariaPaola Scaramuzza. “Anche quest’anno – ha spiegato l’Assessore Donzel – vogliamo ricordare agli aostani come va fatta correttamente la differenziata e quindi al fondo del calendario abbiamo inserito una serie di informazioni utili come il calendario della varie zone di raccolta, come e cosa differenziare, gli orari dell’isola ecologica e il numero verde da contattare per avere informazioni”.
La percentuale di raccolta differenziata della città di Aosta è oggi ferma al 48%. “Speriamo a breve – ha sottolineato Donzel – di arrivare a quota 50%”. Nel giugno del 2011 scadrà l’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti e l’Assessorato all’Ambiente è già al lavoro, attraverso i suoi uffici, per predisporre il nuovo capitolato per i prossimi sei anni. “Tra le criticità da migliorare con il nuovo appalto – ha spiegato Donzel – c’è la raccolta porta a porta nel Centro. L’obiettivo che ci poniamo per il futuro è di andare a ridurre i tempi di esposizione dei rifiuti”.
L’Assessore all’Ambiente, sempre in tema di riduzione dei rifiuti, ha infine annunciato il rinnovo anche per il 2011 dell’iniziativa del kit di pannolini lavabili per i nuovi nati.
Il calendario di sensibilizzazione alla raccolta differenziata verrà inviato nei prossimi giorni alle 18mila famiglie aostane assieme ad Aostainforma, il periodico di informazione dell’Amministrazione comunale.