Riunione Giunta regionale

In tema di compatibilità ambientale, la Giunta si è espressa positivamente, ma sotto condizione, su due progetti. Si tratta della realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Buthier e delle opere di sistemazione viabile per...
Società

In tema di compatibilità ambientale, la Giunta si è espressa positivamente, ma sotto condizione, su due progetti. Si tratta della realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Buthier e delle opere di sistemazione viabile per pedonalizzare piazza Arco di Augusto ad Aosta.
Con uno stanziamento complessivo di oltre 4 milioni di euro per il periodo 2004/2006, l’Esecutivo ha approvato la valutazione dei progetti per i percorsi di formazione professionale sperimentali per l’assolvimento del diritto?dovere di istruzione e formazione.
I corsi sono rivolti ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni che hanno conseguito la licenza media.
Con l’attivazione di questi corsi, previsti dalla riforma della scuola, viene sperimentato un nuovo modello di formazione che si propone di preparare al lavoro, di valorizzare le caratteristiche dei ragazzi, adattandosi ai loro interessi.
Le iniziative formative che verranno attivate nelle prossime settimane riguardano i servizi alle persone, gli impianti meccanici, elettrici e il settore turistico-alberghiero.
E’ stato concesso, inoltre, un contributo di 8.000 euro alla società Keltia editrice per la realizzazione della tredicesima edizione del premio letterario interlingue “Montagne d’argento” e una sovvenzione di 46.400 euro alla Fondazione Clément Fillietroz per la formazione del personale tecnico dell’Osservatorio astronomico regionale.
Nell’ambito delle iniziative comunitarie e in particolare del programma Interreg III C, l’Esecutivo ha approvato la proposta progettuale definita in partenariato con il Galles, la Svezia, la Repubblica Ceca, la Scozia, l’Olanda per la realizzazione di una rete di scambio di informazioni ed esperienze e la promozione della cooperazione e l’integrazione tra il settore turistico e i settori culturali.
Nel quadro del Piano degli interventi straordinari a seguito dell’alluvione del 2000, è stato approvato il progetto dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Marmore nei comuni di Antey-Saint-André e Châtillon.
. Approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione dell’asta torrentizia Ronckebach a Gressoney-Saint-Jean, per un impegno finanziario complessivo di 418.670 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società