Roverway: 100 giovani di tutta Europa in Valle d’Aosta dal 6 al 10 agosto

Dal 6 al 10 agosto 2006, saranno oltre 100 i giovani provenienti dall'Ungheria, dalla Romania, dalla Spagna, dal Portogallo e dall'Italia che avranno modo di scoprire la Valle d'Aosta e di conoscere la storia e la natura del luogo....
Società

Dal 6 al 10 agosto 2006, saranno oltre 100 i giovani provenienti dall’Ungheria, dalla Romania, dalla Spagna, dal Portogallo e dall’Italia che avranno modo di scoprire la Valle d’Aosta e di conoscere la storia e la natura del luogo. Si tratta di ROVERWAY un evento promosso da WOSM e WAGGGS a livello europeo e organizzato in Italia dalla FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo) rivolto ai giovani tra i 16 e i 22 anni.
Il Roverway, la cui prima edizione si è tenuta in Portogallo nel 2003, è aperto a più di 5000 giovani da 30 Paesi europei o comunque molto vicini all’Europa, il motto è ?Dare to share? osare la condivisione, per costruire un futuro di pace e vera solidarietà.

L’evento è organizzato in tre fasi distinte: 10 città italiane accolgono i giovani con una cerimonia in piazza (Torino, Milano, Verona, Bologna, Pisa, Roma, Loreto, Palermo, Bari, Cagliari) da dove partiranno le Routes; 100 Routes, organizzate dai gruppi italiani, sono proposte nel corso dei primi giorni ai partecipanti: esperienze di cammino e scoperta di realtà significative su tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia all’Alto Adige, dalla Puglia alla Valle d’Aosta (route R023 e R024), che toccano ben più di 100 Comuni italiani. Ogni giorno, infatti, si pianterà la tenda in un luogo diverso. Ogni route è caratterizzata da un percorso tematico, intorno a cui si svilupperà l’impegno dei giovani nei mesi che precedono l’evento (Ambiente e natura, Storia e tradizioni, Arte e cultura, Politica e società, Scienza e tecnologia); 1 grande campo fisso è il punto di ?arrivo? delle Routes. Qui i partecipanti si riuniranno tutti insieme per vivere con veglie, attività, dibattiti, forum, la dimensione dell’incontro globale. Saranno organizzati 150 workshops gestiti da esperti per ?fare? e per ?pensare?, 25 ateliers per permettere ai partecipanti di confrontarsi e diverse tavole rotonde con personaggi del mondo politico, imprenditoriale italiano e europeo. Il campo fisso che costituisce il culmine dell’evento, si trova a Loppiano, sopra Incisa Val d’Arno dove grande splendore visse l’arte italiana nei secoli XIV e XV.
Gli itinerari organizzati In Valle d’Aosta toccheranno alcune località della Comunità Montana Grand Paradis (Route R024) e della Valle del Gran San Bernardo (Route R023).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte