Saint Pierre: siglato l’accordo per il restauro del Museo di Scienze Naturali

Rendere il Museo regionale di Scienze Naturali di Saint Pierre, che trova sede nell'omonimo castello, maggiormente accessibile al grande pubblico sfruttando anche l'utilizzo dei moderni strumenti della multimedialità. E'...
Società

Rendere il Museo regionale di Scienze Naturali di Saint Pierre, che trova sede nell’omonimo castello, maggiormente accessibile al grande pubblico sfruttando anche l’utilizzo dei moderni strumenti della multimedialità. E’ uno degli obiettivi dell’accordo di programma siglato ieri tra il Presidente della Regione, on. Luciano Caveri, il Sindaco di Saint-Pierre, Giuseppe Jocallaz, e il Presidente dell’Ente prof.ssa Rosanna Piervittori, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon. La firma dell’accordo, della durata di 10 anni, dà avvio alla realizzazione degli interventi di restauro e risanamento conservativo e aggiornamento museografico della sede del Museo regionale di Scienze Naturali.

La Regione si assume gli oneri finanziari e il relativo controllo sulla verifica degli interventi finanziati, per la realizzazione dei lavori, oltre che fornire le indicazioni circa le fasi progettuali e dare supporto tecnico-amministrativo nel corso della progettazione. Al comune di Saint-Pierre oltre alla concessione delle necessarie autorizzazioni, spetterà la realizzazione di alcune opere accessorie per migliorare l’accessibilità alla struttura e oltre la cessione gratuita in comodato al Museo, una volta terminati i lavori di ristrutturazione dell’edificio comunale, della ex Sala Comunale da adibire ad aula didattica del museo stesso. L’Ente Museo si occuperà, infine, dell’assunzione dei provvedimenti amministrativi per la realizzazione delle opere, dell’allestimento di un punto informativo presso gli spazi messi a disposizione dal comune e della ricerca, sia in ambito nazionale sia europeo, di eventuali finanziamenti aggiuntivi da destinare agli interventi oggetto dell’accordo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte