Saint- Vincent capitale internazionale dei formaggi con le “Grolle d’Oro”

Dal 2 al 4 dicembre la cittadina termale ospita il decennale delle “Grolle d’Oro” Formaggio d'Autore, per il miglior formaggio d’Italia. La giuria sarà impegnata a scegliere tra i caci provenienti da tutta Italia. Nomi illustri e tanti appuntamenti.
Grolle d'Oro dei formaggi
Società

Saint- Vincent è pronta ad ospitare un lungo week end all’insegna dei migliori formaggi italiani. Dal 2 al 4 dicembre la cittadina termale ospita il decennale delle “Grolle d’Oro” Formaggio d’Autore, per il miglior formaggio d’Italia.  È un’edizione che promette di essere di prestigio e dove la giuria sarà impegnata a scegliere tra i caci provenienti da tutta Italia.

Ideatore della rassegna è Gerardo Beneyton che, nel lanciare l’evento, evidenzia la missione di Caseus Montanus Italia “esaltare il made in Italy ed in particolare le produzioni agroalimentari che fondono storia a tradizione coniugando qualità e territorio”. La rassegna, che si terrà presso il Centro Congressi del Grand Hotel Billia, è organizzata da Coopagrival-Caseus Montanus, di intesa con la Regione Autonoma Valle d’Aosta con il patrocinio del Casinò de la Vallée, sotto l’egida del Ministero per le Politiche Agricole Alimentare e Forestale con la partecipazione tecnica dell’Onaf e con l’alta professionalità culinaria del Circolo dei Buon Gustai di Fabio Campoli.

In vetrina ci sarano formaggi provenienti da tutte le regioni d’Italia che saranno suddivisi in categorie e saranno giudicati da una giuria internazionale Onaf, presieduta da Eugenio Del Toma, docente di scienza dell’alimentazione al Campus medico di Roma e Carlo Raspolini, autore di Uno Mattina e Linea Verde. Saranno assegnate anche le Grolle d’oro: il miglior formaggio d’Italia 2010, il miglior formaggio d’alpeggio nazionale, la Grolla d’oro della comunicazione agroalimentare. Il Concorso è riservato ai formaggi prodotti nel territorio Italiano, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti.

L’evento al suo interno prevede anche il workshop: “I formaggi d’alpeggio – ricchezza culturale e casearia della montagna italiana. Punti di forza, criticità e opportunità di un comparto radicato nella tradizione e nell’economia nazionale” che darà modo ai esperti, produttori, legislatori di confrontarsi sul futuro dell’agricoltura in Italia ed in particolare del comparto lattiero caseario. L’appuntamento ha in programma anche una video conferenza con il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Europeo, Paolo Decastro.

A questa edizione spazio anche ai più piccoli. Gli alunni della scuola primaria di Aosta saranno infatti chiamati in veste di giurati per eleggere il loro formaggio DOP preferito alla “Grolla d’oro”. Dopo una preparazione di alcuni giornate in cui affinare i sensi i bambini decreteranno il nome del “formaggio dei bambini”, in un mini-concorso parallelo.

Testimonials di questa edizione, infine, saranno Giovanni Santangelo e Claudio Giuntoli, due chef dello staff presidenziale italiano, che avranno il compito di costruire alcune ricette con i formaggi vincitori della gara casearia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte