Sanità, il Codacons all’Usl: “I tempi massimi di attesa vanno rispettati”

L'Associazione chiede all'Usl di istituire una figura specifica per gestire e far rispettare i tempi di attesa nella sanità valdostana.
La sede dell'azienda Usl
Società

Una figura specifica per gestire e far rispettare i tempi di attesa nella sanità valdostana. A chiederlo è il Codacons Vda dopo le segnalazioni ricevute da alcuni cittadini di mancato rispetto dei tempi di attesa massima da parte delle strutture pubbliche. 

"In alcuni casi i pazienti valdostani che necessitano di accertamenti diagnostici sanitari – si legge in una nota dell'Associazione dei consumatori –  devono rivolgersi fuori Valle o presso strutture private con pagamento integrale della prestazione".

Il Codacons suggerisce, quindi, ai pazienti "la cui visita specialistica o gli accertamenti diagnostici abbiano tempi di attesa che superano, rispettivamente, 30 e 60 giorni, a chiedere che la stessa prestazione sia fornita in intramoenia, cioè in attività libero-professionale intramuraria, pagando il solo costo del ticket".

Nella domanda per ottenere la prestazione medica intramuraria, ricorda l'Associazione, senza costi aggiuntivi è necessario indicare: i dati del paziente; la visita specialistica o le analisi prescritte; la comunicazione, da parte del Cup (centro unico prenotazioni), dell’impossibilità di prenotare la prestazione richiesta prima di una certa data (la data, come già esposto, deve essere superiore a 30 giorni per le visite specialistiche e a 60 per gli accertamenti diagnostici; nonché specificare che la prestazione ha carattere urgente, incompatibile con i tempi di attesa indicati; che la prestazione (visita medica specialistica o esame diagnostico) sia resa in regime di attività libero-professionale intramuraria, con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale ai sensi del citato decreto legislativo n. 124/1998 articolo 3, comma 13; ed , infine, comunicare che, in mancanza di prenotazione in regime di attività libero-professionale intramuraria, la prestazione verrà effettuata privatamente, con preavviso di successiva richiesta di rimborso.

Il Codacons chiede, infine, di essere  audita dall’Assessore alla Sanità e dalla competente commissione consiliare in riferimento agli obiettivi da assegnare ai vertici dell’Asl per l’anno 2017-2018, nonché di rendere maggiormente fruibili i risultati attesi e quelli ottenuti in apposita sezione del sito web.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte