Sanità, la Valle d’Aosta terza in Italia per la qualità dei servizi

Indagine condotta dal “QoG – The Quality of Government Institute – University of Gothenburg” ed elaborata dal Censis fra 172 regioni appartenenti a 18 Stati europei. In Europa la Valle d'Aosta è al 22esimo posto. Prima Bolzano, seconda Trento.
Società

Nuovo attestato di eccellenza per la sanità valdostana. Questa volta a consegnare alla Valle d’Aosta il terzo posto in Italia per la qualità complessiva (22esimo in Europa) e il secondo per l’equità dei trattamenti, è un’indagine condotta dal “QoG – The Quality of Government Institute – University of Gothenburg” ed elaborata dal Censis fra 172 regioni appartenenti a 18 Stati europei.

Gli indicatori di performance ottenuti premiano la qualità del nostro servizio sanitario regionale. Davanti alla Valle d’Aosta si trovano la provincia di Trento e di Bolzano e al quarto posto il Friuli. Non a caso, come spiega lo studio, tra gi elementi che contribuiscono al buon livello di qualità dei servizi sanitari, “spicca l’autonomia politica e legislativa dovute alle particolarità geografiche e linguistiche di alcune Regioni a statuto speciale”.

I dati, che saranno pubblicati da “Il Sole 24 Ore sanità” sono stati discussi nel corso del consueto breafing annuale sulla qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni in Europa che si è svolto la settimana scorsa presso la sede del Cnel (Consiglio nazionale degli Enti locali).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte