Nuovo attestato di eccellenza per la sanità valdostana. Questa volta a consegnare alla Valle d’Aosta il terzo posto in Italia per la qualità complessiva (22esimo in Europa) e il secondo per l’equità dei trattamenti, è un’indagine condotta dal “QoG – The Quality of Government Institute – University of Gothenburg” ed elaborata dal Censis fra 172 regioni appartenenti a 18 Stati europei.
Gli indicatori di performance ottenuti premiano la qualità del nostro servizio sanitario regionale. Davanti alla Valle d’Aosta si trovano la provincia di Trento e di Bolzano e al quarto posto il Friuli. Non a caso, come spiega lo studio, tra gi elementi che contribuiscono al buon livello di qualità dei servizi sanitari, “spicca l’autonomia politica e legislativa dovute alle particolarità geografiche e linguistiche di alcune Regioni a statuto speciale”.
I dati, che saranno pubblicati da “Il Sole 24 Ore sanità” sono stati discussi nel corso del consueto breafing annuale sulla qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni in Europa che si è svolto la settimana scorsa presso la sede del Cnel (Consiglio nazionale degli Enti locali).