Sanità, testati due nuovi macchinari in Chirurgia generale

Si tratta di un dispositivo laser per l’utilizzo in chirurgia proctologica e nuove telecamere che permettono la visione, in sala operatoria, delle immagini dell’intervento in alta definizione (4K HD) e tridimensionale (3D).
Telcamere Chirurgia
Società

Due nuovi macchinari innovativi, nel quadro del programma di innovazione tecnologica del reparto di Chirurgia generale, sono stati testati al “Parini” di Aosta: un dispositivo laser per l’utilizzo in chirurgia proctologica e nuove telecamere che permettono la visione, in sala operatoria, delle immagini dell’intervento in alta definizione (4K HD) e tridimensionale (3D).

Il laser – fa sapere una nota dell’Usl – è un’apparecchiatura di ultima generazione, specificamente mirata alla cura delle fistole, dei condilomi, delle cisti piloridali.

Il macchinario, in dotazione in pochi centri in Italia, permette una guarigione più rapida con tempi di dimissione precoce, un ritorno alla vita normale in tempi più brevi ed una significativa diminuzione delle complicanze e del dolore post-operatorio.

Nuovi dispositivi che impiegano un sistema di visualizzazione della vascolarizzazione dei linfonodi grazie all’iniezione del “verde di indocianina”, un colorante vitale (naturale) utilizzato per evidenziare le arterie e i linfonodi soprattutto durante gli interventi di chirurgia oncologica.

“Nel programma di innovazione tecnologica in atto nel reparto – spiega il dottor Paolo Millo, direttore della Struttura di Chirurgia generale – sono stati testati questi presidi di nuova generazione. I test prevedono non soltanto la prova tecnica ma, soprattutto, un percorso formativo che va ad implementare le già elevate competenze dei nostri chirurghi. Questi test sono fondamentali per verificarne l’effettiva utilità e poter prevederne una futura dotazione che ci consentirà di aggiornare le modalità operatorie e di offrire un servizio sempre più performante in termini di qualità e di risultati clinici ai nostri pazienti”.

laser proctologia

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte