Fino al 30 settembre prossimo sarà ancora possibile richiedere i voucher di conciliazione per la fruizione, da parte delle famiglie con a carico figli con disabilità, dei servizi di conciliazione utilizzati nel periodo estivo appena terminato, ovvero i centri estivi e servizi analoghi.
A comunicarlo l’Assessorato dello Sviluppo economico, formazione e lavoro. È possibile richiedere il voucher per i servizi di conciliazione che hanno garantito l’assistenza delle persone con disabilità da parte di personale qualificato nel periodo compreso tra il 9 giugno 2022 e il 16 settembre 2022.
Voucher che, spiega ancora l’Assessorato, sarà erogato a copertura delle spese sostenute fino a un importo massimo di 2.000 euro. Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti in Valle d’Aosta con a carico figli con disabilità di età compresa tra i 3 e i 21 anni, e nei quali almeno un genitore è occupato con rapporto di lavoro subordinato, è un lavoratore autonomo oppure è inserito in un percorso di politica attiva del lavoro condiviso con il Centro per l’Impiego.
La misura, prevista all’interno del Piano politiche del lavoro 2021 – 2023, ha l’obiettivo di garantire la presenza sul mercato del lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici con carichi di cura parentale particolarmente gravosi, garantendo così ricadute positive sull’intera comunità, generando benessere diffuso.
Tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili al linkhttps://lavoro.regione.vda.it/cittadini/servizi/voucher-conciliazione.
È inoltre possibile contattare la Struttura Politiche per l’inclusione lavorativa al numero +39 0165 274571 per richiedere informazioni aggiuntive.