Scatta l’ora della Seupa a Valpelline, del bollito a Valtournenche e della veillà a Cogne

Sono numerose anche questa settimana, le manifestazione enogastronomiche pronte ad accogliere turisti e residenti: da non pedere anche il pesce a Saint-Christophe e i festeggiamenti per il patrono estivo a Courmayeur.
Veillà di Cogne
Società

Non deluderà i palati più raffinati il finesettimana alle porte. Sono numerose, infatti, anche questa settimana, le manifestazione enogastronomiche pronte ad accogliere turisti e residenti. Iniziamo quindi dalla Valpelline dove torna protagonista dell’estate la famosa Seupa. Oggi, giornata del Santo Patrono, è in programma dalle ore 16 Fiabe e Leggende nel bosco in collaborazione con l’Office régional du Tourisme. Dalle ore 21.30 tutti in pista con la discoteca mobile mentre dalle 22 Pizza, patatine e salsiccia alla losa. Sabato sera il ristorante aprirà i battenti alle 19.30 mentre per tornare a ballare bisognerà aspettare l’Orchestra dei Sogni, dalle 21.30.  Domenica, giornata clou, con la celebrazione della Santa Messa, dalle 10.30 e l’esibizione della Banda municipale di Quart. Per assaggiare la specialità di Valpelline invece bisognerà attendere le 12.30. In serata anche Seupa e danze con l’orchestra “Atmosfera Blu”.

In Alta Valle i festeggiamenti sono in programma già da questa sera. Courmayeur infatti celebra il suo patrono estivo, San Pantaleone. Dalle 17,30 è prevista la sfilata de Les Badochys e della Banda di Courmayeur e La Salle. Alle 18,30 la messa e alle 19,30 in centro paese tutti a mangiare nei 15 punti di degustazione con musica e balli. Invitati speciali dell’appuntamento: il gruppo folcloristico La Clicca di Saint-Martin de Corléans di Aosta. Dalle 21,30 Gran ballo al Jardin de l’Ange.

Sempre a Cogne sabato sera torna la Veillà, la rievocazione degli antichi mestieri. L‘intero percorso, che partirà dalla parte bassa del paese, zona Revettaz, per arrivare a Sonveulla, cuore della vecchia Cogne, sarà animato con canti e balli e si avrà la possibilità di degustare alcuni piatti tipici locali: Soça di Cogne, Polenta, Mecoulin con panna, Crema di Cogne, caffè con burro. Il ticket per 7 degustazioni costa 5 euro.

Festa patronale anche a Saint-Christophe, che stasera offrirà una cena a base di pesce e l’immancabile discoteca mobile. L’appuntamento è in programma al Centro sportivo di località Prevot. Domani gara di tennis, di calcio a 5 e poi ancora ristorante e musica. I festeggiamenti si chiuderanno domenica con le finali del torneo di calcetto e poi tutti di nuovo a tavola.

A Valtournenche la specialità del weekend si chiama invece Bulì. La quarta edizione della festa è in programma sabato 28 luglio nella piana di Maen. Cena e ballo con l’orchestra Acquamarina, al prezzo di 15 euro. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte