Sciare in Valle d’Aosta sarà più caro il prossimo inverno

Per la stagione 2019/2020 lo Skipass regionale “rosso” (valido in tutte le località valdostane, ma anche ad Alagna Valsesia, il Comune in Provincia di Vercelli ai piedi del Monte Rosa; e a La Rosière in Francia, dietro La Thuile) costerà 107o euro, l'anno scorso era 1050 mentre il  “rosso + Zermatt” – che permette in più di sciare anche nel comprensorio sul versante svizzero del Cervino –  passa da 1239 a 1263.
La Thuile comprensorio
Società

Nuovi rincari sugli skipass regionali. Per la stagione 2019/2020 lo Skipass regionale “rosso” (valido in tutte le località valdostane, ma anche ad Alagna Valsesia, il Comune in Provincia di Vercelli ai piedi del Monte Rosa; e a La Rosière in Francia, dietro La Thuile) costerà 107o euro, l’anno scorso era 1050 mentre il  “rosso + Zermatt” – che permette in più di sciare anche nel comprensorio sul versante svizzero del Cervino –  passa da 1239 a 1263.

“Sono rincari limitati che tengono conto della situazione generale dell’aumento dei costi” spiega Ferruccio Fournier presidente dell’Associazione valdostana impianti a fune (Avif)  – Si parla del 2% circa. Nel panorama generale, sia italiano che francese o svizzero, siamo allineati, se non addirittura un po’ meno.”.

Molto diversificate le tariffe, in base all’età, con lo Skipass regionale “senior” – per gli over 65 – che passa ora per il “rosso intero” a 856 euro, 942 euro per gli sciatori tra i 14 e i 18 anni, 749 per gli abbonati tra gli 8 ed i 14 anni, , 268 euro fino agli 8 anni, mentre resta gratuito per bambini sotto gli otto anni se lo skipass viene acquistato assieme all’annuale di un adulto o un ragazzo in fascia 14-18.

Scansione simile per quel che riguarda l’intero “rosso + Zermatt”, con gli over 65 che pagheranno 1010 euro per il pass “senior”, 1.112 per la fascia 14-18, 884 tra gli 8 ed i 14 anni, 316 fino agli 8 anni e la gratuità – anche qui previo acquisto contestuale di un abbonamento annuale di un adulto o un ragazzo tra i 14 ed i 18 anni – per gli under 8.

Gli Skipass saranno in vendita a partire da lunedì 3 ottobre presso le biglietterie delle principali stazioni sciistiche.

“Il sistema Valle d’Aosta tira abbastanza – prosegue Fournier – E’ un po’ di anni che abbiamo delle discrete crescite di fatturato. Speriamo che anche quest’ano il freddo e la neve ci diano una mano. Da parte nostra continua il lavoro di potenziamento degli impianti di innevamento. A Torgnon ad esempio stanno andando avanti con la progettazione del lago artificiale, mentre la Monterosa ha terminato i lavori del bacino in zona Bettarforca, lo scorso anno utilizzato parzialmente.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte