Scuola, le sospensioni per i non vaccinati sono ancora lontane. Vicine, invece, le nomine dei supplenti

A dirlo l'Assessore all'Istruzione Luciano Caveri, mentre scatta il quinto giorno dalla prima campanella. Intanto si procederà anche nel weekend con le chiamate ai precari: "Per la metà della prossima settimana si andranno a coprire tutti gli organici delle scuole".
San Francesco portone medie
Società

Arrivati a venerdì, passato quindi il quinto giorno dall’apertura delle scuole –, la situazione del personale scolastico non vaccinato è ancora in fase di definizione.

L’Assessore all’Istruzione Luciano Caveri, che questa mattina ha avuto una riunione con i Dirigenti scolastici spiega: “Non ci sono ancora state sospensioni tra chi non è ancora fornito di green pass. Non si sa bene se ce ne saranno, è difficile da dire perché oltre al vaccino c’è sempre la possibilità di presentarsi con il tampone”.

I problemi con i “certificati verdi” – come già detto per la prima campanella dell’anno – non sono stati certo, finora, insormontabili: “Ci sono persone molto, mi si passi il termine, ‘avvocatizzate” – aggiunge l’Assessore –, che arrivano con fogli ed entrano nella hall delle scuole anche senza Green pass per affermare le proprie idee. È una cosa legittima ma che rischia di rendere difficilissimo il lavoro dei dirigenti e dei delegati che devono controllare. Per fortuna si parla di una minoranza di persone, solo alcune. Il fenomeno si comprenderà meglio quando si entrerà a regime, da inizio settimana, con tutti i docenti assegnati”.

L’obiettivo è nominare tutti i supplenti entro metà della prossima settimana

Tema delicato, quello dei ritardi nelle nomine dei supplenti, per i quali si sta cercando di correre per recuperare “il tempo perduto”.

Caveri spiega: “Si sta procedendo a tamburo battente. Fino a qualche giorno fa ne mancavano ancora un centinaio, ma gli Uffici opereranno anche sabato e domenica per andare avanti con le chiamate. Per la metà della prossima settimana, tranne forse in rarissimi casi, si andranno a coprire tutti gli organici delle scuole. Avevamo già coperto le scuole primarie, ora ci si sta concentrando sulle secondarie”.

Il problema dei bidelli

“Si è manifestato anche il fenomeno di alcuni bidelli, del contingente straordinario, che non risultano vaccinati o senza tampone – prosegue Caveri –. Senza Green pass bisognerà provvedere a sostituirli. Fortunatamente sono pochi casi, che però arrivano dopo che le assegnazioni erano già state completate”.

Non un grosso “nodo” da sciogliere, anche se per l’Assessore è la dimostrazione di un atteggiamento piuttosto studiato a tavolino: “Proprio perché sono pochi casi, come anche per gli insegnanti – aggiunge – è la dimostrazione di un sistema, che rientra in una strategia organizzata da qualcuno”.

Le scuole parentali

L’attenzione dell’Amministrazione – questione già emersa con l’ordinanza regionale per il nuovo anno scolastico – si sofferma anche sull’istruzione parentale: “Stiamo monitorando le richieste per la scuola parentale, che in alcune zone sono aumentate. Tra due plessi in media valle per un po’ meno di 20 bambini è stata richiesta l’istruzione parentale, mentre nel resto della Valle si parla di situazione meno numerose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte