Scuole a lezione di rifiuti: a Nus il film-documentario “Meno 100 chili”

Il Comitato Civico Nus propone la mattina di venerdì 1 marzo, presso l'auditorium comunale, la proiezione del documentario riservata alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Nus, Saint-Marcel e Fénis.
Una scena di Meno 100 kg
Società

La riduzione dei rifiuti e in generale degli sprechi è uno dei nodi centrali del nostro tempo e anche in Valle non manca di essere al centro del dibattito politico e non solo, come avviamo visto negli ultimi mesi. A partire dalla propria pattumiera, ognuno può fare molto. Ad avvicinare a queste tematiche, tanto determinanti per il futuro del pianeta, le giovani generazioni ci pensa il film-documentario: “Meno Cento chili – ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

La mattina di venerdì 1 marzo, presso l’auditorium comunale, avverrà infatti la  proiezione riservata alle scuole primaria e secondaria di primo grado di Nus, Saint-Marcel e Fénis.L’iniziativa è del Comitato Civico Nus che ha organizzato e proposto la giornata di sensibilizzazione e la proiezione del film. L’istituzione scolastica ha aderito con entusiasmo e il Comune di Nus ha concesso l’utilizzo dell’auditorium per le scuole. Una seconda proiezione per il pubblico si svolgerà invece la sera nella sala consiliare.

La pellicola, che fa parte del catalogo di documentari ed educational proposto dal network Microcinema, con una distribuzione in circa 130 sale in tutta Italia, sta girando infatti anche nelle scuole di ogni ordine e grado, associazioni e Comuni, per promuovere una corretta gestione dei rifiuti. Meno 100 chili racconta come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che viene prodotta ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la quotidianità, e per ognuna suggerisce cosa fare per far diminuire la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi.

Tra i riconoscimenti per la pellicola diretta da Emanuele Caruso e tratta dall’omonimo libro di Roberto Cavallo, fondatore di Erica azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche, figura quello della direzione generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha concesso la qualifica di “film per ragazzi”, confermando e riconoscendo in questo modo l’alto valore educativo del film in ambito scolastico.

Guarda il trailer da www.meno100kg.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte