Seminario su adolescenza e disagio grave

"Età evolutiva, adolescenza e disagio grave: quali possibili risposte?". E' questo il titolo del convegno, organizzato dal Consorzio di cooperative sociali Trait d'Union di Aosta nell'ambito del progetto di Cgm...
Società

“Età evolutiva, adolescenza e disagio grave: quali possibili risposte?”. E’ questo il titolo del convegno, organizzato dal Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union di Aosta nell’ambito del progetto di Cgm “SMS ? Solidarietà, minori, sussidiarietà”. Il seminario si terrà ad Aosta l’11 e 12 dicembre 2003 presso la sede dell’Università della Valle d’Aosta in Strada dei Cappuccini, 2/a ad Aosta.

Questo seminario si colloca in una serie di iniziative su questo tema che ha coinvolto precedentemente anche altre regioni italiane. “Il Seminario ? spiega Massimo Giugler, presidente del Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union – vuole essere un momento di riflessione sulle possibili risposte ai bisogni espressi dai minori e dagli operatori nell’ottica del lavoro integrato, con l’obiettivo di formare figure professionali adeguate ad affrontare il problema del disagio giovanile”.

Il seminario, che si apre giovedì 11 dicembre alle 14,30, prevede gli interventi di Mauro Maurino, componente della cabina di regia del progetto SMS, di Alessandro Zennaro, docente di Psicopatologia dello sviluppo e Psicodiagnostica presso l’Università della Valle d’Aosta, di Franco Ravetto, Professore di Neuropsichiatria presso l’Università della Valle d’Aosta e di Paola Salino, del consultorio per adolescenti “Il Pangolo” di Aosta. I lavori proseguiranno venerdì 12 dicembre, con inizio alle ore 9,00, con gli interventi, tra gli altri, di Johnny Dotti, presidente del Consorzio nazionale Gino Mattarelli e di Patrizia Scaglia, Dirigente Servizio famiglie e politiche giovanili dell’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali.

L’iniziativa è rivolta agli operatori dei servizi sociali pubblici e del privato sociale e agli studenti inscritti alla facoltà di Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni di aiuto dell’Ateneo valdostano. Il Progetto SMS (Solidarietà, Minori, Sussidiarietà), rappresenta, attraverso una serie di seminari svolti sul territorio nazionale, una opportunità di scambio di informazioni, ricchezza e confronto sulle problematiche e sulle metodologie in materia di servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte