Servizi dell’amministrazione pubblica, dal 1° ottobre obbligatorio l’accesso con l’identità digitale
Dal 1° ottobre diventa obbligatorio l’accesso ai servizi resi dell’amministrazione pubblica attraverso l’identità digitale: SPID, CIE, TS-CNS.
L’identità digitale diventa quindi l’unico sistema di identificazione in vigore, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale” .
Per il Fascicolo transitorio sarà assicurata, per i tempi strettamente necessari a evitare interruzioni o disfunzionalità del servizio per i cittadini impossibilitati all’uso dei nuovi strumenti digitali, l’utilizzo delle precedenti credenziali.
I cittadini che si devono ancora dotare delle credenziali SPID possono rivolgersi agli Identity provider abilitati, reperibili sul sito; per CIE possono trovare le informazioni sul sito e per l’attivazione di TS-CNS è sufficiente rivolgersi agli sportelli sul territorio, consultabili nella sezione “identità digitale” del sito.
Per informazioni aggiuntive e di supporto sono disponibili il contact center che risponde al numero verde 800.61.00.61 o all’indirizzo mail infoservizi@regione.vda.it (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 e sabato dalle ore 8 alle ore 12.) e lo Sportello Digitale, servizio a cura del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione.
Lo Sportello Digitale, situato durante il periodo estivo nel cortile interno dell’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione Lavoro, è ora collocato all’interno degli uffici del Centro per l’Impiego ad Aosta, in Piazza della Repubblica.