4 posti disponibili per il Servizio Civile, promossi dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, occasione unica per vivere un’esperienza in grado di arricchire e avvicinare i giovani al mondo del volontariato e a quello del lavoro.
Il progetto intende facilitare la partecipazione dei giovani ad attività pratiche utili alla comunità di appartenenza come quelle ludiche e artistico-espressive, ma anche di orticultura per bambini e ragazzi, piccoli progetti di riqualificazione di aree urbane o rurali e sullo sviluppo di piattaforme condivise per connettere giovani e lavoro.
Ai candidati verrà richiesta la disponibilità alle relazioni, flessibilità, conoscenze legate alle nuove tecnologie e ai sistemi di comunicazione – a partire da internet, ma anche agli smartphone e alle piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram, ad esempio – ed il possesso della patente B.
Il “via” ai progetti è previsto per gennaio 2020, mentre il servizio civile coprirà un arco di tempo complessivo di 1400 ore, una durata di 12 mesi, per una media di circa 27 ore a settimana e un compenso di 443,80 euro al mese.
I requisiti per la partecipazione sono: avere tra i 18 ed i 29 anni non ancora compiuti, essere cittadino italiano o di un altro stato membro della Ue o di un paese extra Unione ma soggiornare regolarmente in Italia, non aver riportato condanne penali e non avere già svolto esperienze di servizio civile, tranne per le iniziative “Due mesi in positivo”, “Garanzia giovani” o per il volontariato europeo.
Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione entro il 10 di ottobre. Per ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazione.it o fondazionevda@pec.it , telefonare al numero 0165 231274 o recarsi alla sede di via San Giocondo 16, ad Aosta negli orari di apertura al pubblico, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.