Il 26 giugno è il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione a uno dei 19 progetti di Servizio civile nazionale presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e aventi sede di attuazione sul territorio valdostano. L'iniziativa è rivolta ai giovani fra i 18 e i 28 anni. I posti disponibili nella nostra regione sono 72.
I giovani interessati dovranno presentare la loro domanda direttamente presso uno degli enti che realizzano il progetto.
Le Acli per i progetti: “Perle di Sport” nell’ambito del settore educazione e promozione culturale (1 posto ad Aosta) “Anziani: una risorsa da valorizzare” nel settore assistenza (2 posti ad Aosta) “Siamo tutti uguali” nell’area immigrati, profughi, (2 posti ad Aosta) “Diretti ai diritti” area giovani (1 posto ad Aosta) “Comunità sostenibili contro lo spreco” nel settore educazione ai diritti del cittadino (1 posto ad Aosta) ”LegalMente” nell’area lavoro, consumi, legislazione (1 posto ad Aosta), “L’arte di viaggiare” nell’area di intervento valorizzazione delle storie e delle culture locali (1 posto ad Aosta) e, insieme ad ASPERT, “Non solo sport” nell’area disabilità (4 posti a Courmayeur)
La Confederazione Cooperative Italiane per i progetti: “Valle d’Aosta… una Cittadella per giovani… I giovani in Cittadella” nell’area dell’ animazione del territorio (4 posti ad Aosta, ), “Movimenti rigenerativi: Migrazioni, culture, intrecci” nell’area immigrati, profughi (4 posti ad Aosta), “Le comunità a portata della comunità (Arnad, Arvier, Cogne)” nel settore assistenza (2 posti ad Arnad, 1 a Arvier, 1 a Cogne), “Valle d’Aosta a misura di bambino” nell’area minori (3 posti ad Aosta, 2 a Charvensod, 1 a Courmayeur, 1 a La Salle,1 a La Thuile, 1 a Morgex, 1 a Saint-Pierre), “Retravailler en Vallée d’Aoste – Percorsi d’inclusione socio-lavorativa in Valle d’Aosta” nell’area del disagio adulto (2 posti ad Aosta, 1 a Brissogne, 1 a Sarre). Il Coni per il progetto: “Lo sport un percorso per crescere” nel settore dell’educazione e promozione culturale (1 posto ad Aosta).
La Federazione regionale organizzazioni di volontariato del soccorso della Valle d'Aosta per il progetto: Chi mi aiuta? La mano tesa dei giovani del servizio civile” nel settore assistenza (10 posti a Châtillon, 4 a Verrès, 2 a Montjovet, 2 a Saint-Pierre, 2 a Valpelline, 1 a Morgex. 4 a Saint-Christophe). La Federazione SCS/CNOS Salesiani per il progetto “Tu sì che vali” nel settore dell’educazione promozione culturale (3 posti a Châtillon). Il Codacons per il progetto “Sicuri in strada: un diritto, un dovere – 2016” nell’area dell’educazione ai diritti del cittadino (lavoro, consumi, legislazione) (2 posti ad Aosta). Il Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo per i progetti “Diventare grandi… percorsi di affiancamento, accompagnamento e formazione” e “Crescere una sfida infinita…” nel settore dell’educazione e promozione culturale (2 posti ad Aosta).
Nei mesi di impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile riceveranno un rimborso forfettario di 433,80 euromensili.