I giovani stranieri, fra i 18 e i 28 anni, hanno ancora tempo fino al 16 dicembre per far domanda di partecipazione al servizio civile nazionale, i cui bandi sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 4 ottobre 2013.
Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità per dedicare un anno della propria vita per attività sociali o di interesse pubblico presso la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta con il progetto SOS soccorso e non solo Valle d’Aosta, l’ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani con il progetto Sestante. Piano nazionale di contrasto alla dispersione scolastica e il Consorzio Trait d’Union con il progetto Volontari in Comunità.
Le domande vanno consegnate presso l’ente che realizza il progetto prescelto, consultandone il sito web e allegando alla domanda la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità, la scheda contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato, un curriculum vitae, eventualmente copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione.
Le domande dovranno quindi pervenire entro le ore alla Federazione delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta, all’ACLI – le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani o al Consorzio Trait d’Union s.c.s.