Due conferenze per docenti e alunni delle scuole medie per celebrare la “Settimana della pace 2013”. Un’iniziativa che vedrà la collaborazione fra l’assessorato all’Istruzione e l’Ipsia, la Ong delle Acli. “L’Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI di Aosta – ha dichiarato l’assessore Joël Farcoz – ha proposto di organizzare alcune conferenze nelle scuole della Regione, per aprire a nuove progettualità che emergono in una dimensione di educazione sempre più europea, approfondendo le tematiche delle guerre in corso in Siria, nel Medio Oriente e nel resto del mondo e le proposte di pace e di nonviolenza a partire dai messaggi di San Francesco e di Gandhi”. Le conferenze avranno luogo in orario scolastico e coinvolgeranno 130 persone, tra docenti e ragazzi delle classi terze di scuola secondaria di primo grado.
La Settimana per la Pace 2013, che si svolgerà dal 29 settembre al 6 ottobre, raggruppa una serie di eventi di rilevanza internazionale e nazionale e, in particolare, due giornate di grande significato: mercoledì 2 ottobre, infatti, è la Giornata internazionale della nonviolenza, proclamata dall’Onu per ricordare la figura e il pensiero del Mahatma Gandhi, mentre venerdì 4 ottobre ricorre la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo istituita dal Parlamento in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia, San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.
La Settimana si aprirà e si concluderà con due marce per la pace che si ispirano alla Perugia-Assisi. La prima si svolgerà domenica 29 settembre a Forlì e la seconda si svolgerà domenica 6 ottobre a Lodi.
In questo contesto, il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani ha invitato la Regione Valle d’Aosta ad aderire alle giornate promuovendo iniziative per rafforzare l’impegno per l’educazione dei giovani ai diritti umani, alla pace e alla giustizia.