Si celebra la giornata nazionale dell’Infanzia

La prevenzione del disagio dei bambini e degli adolescenti ha occupato l'attività dei diversi gruppi istituzionali che l'amministrazione regionale ha portato avanti nel corso dell'anno con il coinvolgimento diretto delle famiglie e dei ragazzi.
I giochi di alcuni bambini in una garderie all'esterno
Società
Si celebra oggi, giovedì 20 novembre, la giornata nazionale dell’Infanzia. In tale occasione l’Amministrazione regionale ha tracciato, in una nota, un breve bilancio delle attività rivolte prevalentemente alla prevenzione del disagio dei bambini e degli adolescenti, che sono state portate avanti nel corso dell’anno.

L'Assessorato regionale alla Politiche sociale evidenzia che nel campo della prevenzione il Gruppo regionale sulla famiglia, ha puntato l’attenzione coinvolgendo le famiglie nella progettazione concreta di interventi in favore delle stesse, e l’attività realizzata dal Gruppo regionale sulle politiche giovanili, ha visto il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella predisposizione delle linee guida regionali e nella realizzazione di progetti che valorizzano il loro protagonismo.  

Nel corso dell’anno 2008 hanno poi trovato concretezza diverse azioni previste dai progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza predisposti dai diversi soggetti istituzionali e non, che hanno lavorato a livello territoriale in modo integrato su otto progetti rivolti alla socializzazione e l’aggregazione tra pari, all’incontro e allo scambio intergenerazionali, all’utilizzo qualificato del tempo libero, al senso di appartenenza alla Comunità, all’utilizzazione corretta di spazi e luoghi presenti sul territorio.  
Sul fronte del rischio e del disagio l’Amministrazione regionale “ha garantito il proseguimento degli interventi erogati in loro favore quali gli interventi psico-sociali territoriali, l’assistenza economica, il servizio di assistenza domiciliare educativa, il servizio di affidamento familiare e l’attività di accoglienza nelle comunità per minori”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte