Si riunisce in Valle d’Aosta il prossimo Consiglio federale delle ARPA

L'organo di promozione dello sviluppo coordinato del sistema nazionale delle ARPA si riunisce venerdì 9 luglio al Salone ducale del Comune di Aosta. L'8 luglio i partecipanti saranno a Bard per un confronto su impatto ambientale, montagna e comunicazione.
Società

Si terrà in Valle d'Aosta il prossimo Consiglio federale delle Agenzie regionali per la protezione delle ambiente. L'incontro dell'organo di promozione dello sviluppo coordinato del sistema nazionale delle ARPA APPA è in programma, ad Aosta, nella mattinata di venerdì 9 luglio presso il Salone ducale del Comune di Aosta.

Ad ospitare i circa 50 partecipanti –  tra i rappresentanti dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), i direttori generali delle Arpa regionali e delle province autonome e i loro collaboratori – l'Arpa Valle d'Aosta, la più piccola tra tutte le agenzie italiane, con circa 80 persone tra tecnici, ricercatori, personale di segreteria e amministrativo attualmente impiegati.

"E' motivo di grande soddisfazione per la nostra Agenzia – dichiara Giovanni Agnesod, direttore generale dell'Arpa Valle d'Aosta – ospitare questa riunione del Consiglio federale. ARPA VdA è stata una delle prime Agenzie regionali ad essere operativa, dal 1997. In tutti questi anni di attività ha sempre mantenuto un ruolo di alto profilo nel sistema agenziale, con particolare riferimento al territorio alpino, dagli aspetti riguardanti l'aria, le acque, il rumore e tutti i temi ambientali fino agli impatti recenti dei cambiamenti climatici sugli ambienti di alta quota, sull'innevamento e sui ghiacciai".

Il giorno precedente, giovedì 8 luglio, i partecipanti al Consiglio federale si ritroveranno al Forte di Bard per un confronto sul tema "Impatti ambientali, territorio montano e comunicazione". Durante l'incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei tecnici esperti di ARPA Valle d'Aosta e del Responsabile del Servizio atmosfera e clima dell'ISPRA Domenico Gaudioso e dell'Assessore regionale al Territorio e Ambiente Manuela Zublena.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte