Aosta, aperte le iscrizioni per la colonia di Pinarella
Sono aperte fino al 25 maggio le iscrizioni per la colonia estiva “Pinarella di Luna”. Due le settimane di soggiorno previste, dal 17 al 24 luglio per i minori nati dal 2011 al 2014 e dal 24 al 31 luglio per i minori nati dal 2007 al 2010.
Per ogni settimana i posti disponibili saranno 40, assegnati in base ad una graduatoria delle domande pervenute, con priorità di accesso per i minori residenti nel Comune di Aosta.
Dopo 24 anni di stop, il Comune di Aosta ha deciso, infatti, di far tornare in funzione la storica colonia di Pinarella tornerà quest’estate in funzione. Il servizio è dato in affidamento alla Pro-Infanzia s.r.l, attuale concessionario della struttura.
L’iniziativa, ribattezzata “Pinarella di luna”, è rivolta ai bambini dai 7 ai 15 anni. Il costo a settimana della vacanza è di 280 euro, ma è previsto l’intervento finanziario del Comune, differenziato a seconda dell’Isee della famiglia e fino alla copertura del 60% della quota. In particolare per valore Isee fra 0 e 8000 euro il costo sarà così di 70 euro a settimana, da 8mila a 13mila di 140 euro e da 13mila a 20mila di 210 euro.
Nel programma della vacanza ci sono attività sportive (basket, calcio, beach volley, rugby ecc), culturali (escursioni alle saline in canoa, laboratori di teatro), ma anche scientifiche. Il rapporto sarà di 1 animatore ogni 8 bambini.
“Iniziamo solo con due turni settimanali – aveva spiegato nella conferenza stampa di presentazione l’Assessore alle politiche sociali Samuele Tedesco – per capire se funziona e poi riproporre questa esperienza per un periodo più lungo negli anni successivi”.
Acquisita nel 1968, la colonia di Pinarella di Cervia è stata attiva per i valdostani fino al 1998, quando venne chiusa per problemi strutturali. Il Comune la diede negli anni seguenti in concessione e in questi anni la struttura è stata oggetto di interventi di ristrutturazione per 500mila euro. Altri 40mila euro sono in capo all’attuale concessionario, la Pro infanzia Srl, che andrà ad occuparsi delle due settimane di colonia dei bambini aostani. Nella scorsa legislatura si tentò anche la strada dell’alienazione, senza però risultati. “Gestire un bene a distanza comportava una serie di criticità” ricorda l’Assessora alle Finanze Josette Borre “Nel giugno 2021 per fortuna siamo riusciti ad avere nuovamente delle manifestazioni di interesse. Abbiamo, quindi, riavviato un percorso che speriamo duri per lo meno questi anni, trovando anche il favore dei valdostani”.
Ma le due settimane di colonia non solo l’unica proposta per l’estate dei bambini aostano. Quest’anno, infatti, il Comune di Aoste mette a disposizione delle famiglie voucher per la frequenza di centri estivi nel territorio comunale e al di fuori. I rimborsi vanno dai 100 ai 300 euro, a seconda dell’Isee, per quattro settimane di centri estivi. In particolare per Isee da 0 a 8mila euro sarà concesso un rimborso di 75 euro a settimana fino ad un massimo di 300 euro per 4 settimane; da 8mila a 15mila euro di 40 euro a settimana, da 15mila a 22mila di Isee di 25 euro a settimana.
Lo stanziamento totale per entrambe le iniziative è di 50mila euro.