Siglato l’accordo per la strada della Val d’Ayas

Il primo lotto di lavori di 1 km fa parte di un progetto complessivo che prevede altri interventi per una lunghezza complessiva di 4 chilometri. La progettazione è stata redatta rispettando le esigenze evidenziate dai Comuni interessati.
Da sx Marco Viérin e Lugi Mello Sartor
Società

Ridefinizione delle caratteristiche geometriche della strada in corrispondenza dei tornanti, ripristino degli accessi carrai e pedonali alle proprietà limitrofe alla strada, prolungamento del marciapiede dal parcheggio di Verrès fino all’accesso principale all’area dell’arboretum Borna Di Laou e creazione di un impianto di illuminazione notturna.

Sono questi alcuni degli interventi inseriti nella progettazione per il rifacimento della strada regionale della Val d’Ayas. L’Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, e il Sindaco di Verrès, Lugi Mello Sartor, hanno siglato infatti oggi l’intesa per l’avvio del primo lotto di lavori per l’allargamento, la sistemazione e l’ammodernamento della Strada regionale n. 45 della Valle d’Ayas.

Della lunghezza di circa 1 chilometro questo primo intervento fa parte di un progetto complessivo che prevede altri interventi fino all’incrocio della strada per la frazione Targnod, nel Comune di Challand-Saint-Victor, per una lunghezza complessiva di 4 chilometri.
La strada in progetto seguirà, in linea di massima, il tracciato esistente, con leggere rettifiche per eliminare le curve più pericolose o andando ad aumentarne il raggio di curvatura dei tornanti esistenti. La sede stradale, a doppio senso di circolazione, avrà una carreggiata di 7 metri, oltre a due banchine laterali carreggiabili a tutela dei veicoli lenti, dei pedoni e dei ciclisti. La progettazione è stata redatta rispettando le problematiche, i criteri generali e le esigenze evidenziati dai Comuni interessati.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte