Siglato l’accordo tra Valle d’Aosta e Giappone per i ritiri nazionali

E' stato siglato ieri a Tokio l'accordo di cooperazione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e il Comitato Olimpico Giapponese (Joc) per l'organizzazione a Courmayeur dei ritiri di preparazione atletica delle squadre...
Società

E’ stato siglato ieri a Tokio l’accordo di cooperazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comitato Olimpico Giapponese (Joc) per l’organizzazione a Courmayeur dei ritiri di preparazione atletica delle squadre nazionali delle varie discipline olimpiche. A rappresentare la Valle d’Aosta nella capitale nipponica sono stati l’Assessore al Turismo Ennio Pastoret, il consigliere regionale e membro della Giunta del CONI Eddy Ottoz e l’assessore del Comune di Courmayeur Egidio Biondi.
Un’esperienza ricca e soddisfacente per i rappresentanti valdostani: il presidente del JOC Takeda ha infatti ringraziato la Valle d’Aosta per la collaborazione instaurata nel 2006, al tempo del ritiro, a Courmayeur, delle squadre nazionali giapponesi, ricordando con piacere la medaglia d’oro nel pattinaggio artistico della pattinatrice Arakawa, frutto anche delle ottime possibilità che l’atleta ha avuto di allenarsi in un clima e su un impianto favorevoli, quali quelli di Courmayeur.
Eddy Ottoz ha avuto il suo momento di gloria quando sono stati ricordati i suoi trascorsi atletici a Tokio (Olimpiadi del 1964 e nel 1967, quando vinse le Universiadi).
?Sono inoltre lieto di aver appreso, oggi, dal Presidente del JOC – ha detto l’Assessore Pastoret – che anche la nazionale giapponese dello judo intende effettuare i propri ritiri in Valle d’Aosta in occasione delle trasferte europee. Ringrazio, inoltre, la signora Hiramatsu per averci ufficialmente informati dell’intenzione delle squadre nazionali A di pattinaggio artistico di effettuare, già a partire dal luglio 2007, il loro ritiro presso il Forum Sport Center di Courmayeur?.

Nel ricordare che la Regione Valle d’Aosta è diventata partner ufficiale della Nazionale italiana di rugby e che nel corso del ritiro estivo la squadra italiana incontrerà, in amichevole, proprio il Giappone, Pastoret ha concluso che ?Questo è un altro significativo passo in avanti nei rapporti di collaborazione con lo sport nazionale e internazionale che la Valle d’Aosta ha saputo instaurare dimostrandosi un interlocutore attento, affidabile e serio?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte