Simulando

In una società in cui non è più sufficiente saper leggere e scrivere ma è sempre più necessario saper comunicare, collaborare, coordinare, la capacità di utilizzare con profitto la tecnologia diventa una necessità e la possibilità...
Società

In una società in cui non è più sufficiente saper leggere e scrivere ma è sempre più necessario saper comunicare, collaborare, coordinare, la capacità di utilizzare con profitto la tecnologia diventa una necessità e la possibilità per tutti di accedere alle informazioni che corrono sulla rete diventa un diritto.
I cittadini sono in grado di utilizzare le tecnologie? Il computer così come è stato progettato e costruito è utilizzabile da tutti? Il computer può essere utilizzato dalle persone disabili? Il computer è utile per l’integrazione?
Nell’anno europeo delle persone con disabilità la Regione Valle d’Aosta in collaborazione con la Fondazione ASPHI, per cercare di dare risposta a queste domande, ha quindi deciso di dare via ad una iniziativa, denominata SIMULANDO, che consenta ai cittadini di avvicinarsi al tema.
SIMULANDO è un percorso interattivo di simulazione delle disabilità, rivolto agli alunni e agli insegnanti delle scuole medie e superiori, che verrà allestito venerdì 16 e sabato 17 aprile presso il Salone dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali in Via De Tillier, 30 ad Aosta.
Obiettivo di questo percorso è di promuovere la consapevolezza nella cittadinanza che le persone disabili, anche gravi, possono amplificare le proprie abilità e potenzialità attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
Ideato da ASPHI, SIMULANDO è strutturato in quattro aree tematiche, quella della vista, dell’udito, della motricitàe mentale/cognitiva.
Ogni area sarà presidiata da persone esperte, e avrà dei Personal Computer dotati di dispositivi, programmi e apposite interfacce. I visitatori saranno messi in una situazione di temporanea difficoltà, e potranno sperimentare su se stessi alcune possibili soluzioni offerte dalle tecnologie.
Per far riflettere meglio i partecipanti, alunni e insegnanti, sul come si possa fare fronte a difficoltà di tipo sensoriale, motorio o mentale, utilizzando aiuti tecnologici appropriati e facendo ricorso alle risorse individuali, le visite verranno effettuate in piccoli gruppi.
Modificando il contesto di relazione, sarà possibile verificare, provandolo direttamente, come si possa migliorare a rendere più efficace la comunicazione e quindi l’integrazione fra le persone.
Per partecipare all’iniziativa le classi interessate dovranno inviare richiesta all’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali in Via De Tillier n. 30 al seguente numero di fax 0165 – 238914, riempiendo un formulario disponibile sul sito internet della regione www.regione.vda.it e specificando il giorno e l’orario richiesto.
La visita delle scuole sarà organizzata per classi dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del 16 aprile e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del 17 aprile.
Ogni vista avrà la durata di 1 ora e riguarda la sperimentazione attiva del percorso da parte dei componenti la classe.
Saranno accolte richieste di prenotazione sino ad esaurimento della disponibilità.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte