E’ previsto per oggi l’incontro tra Anas e Amministrazione comunale di Etroubles per fare il punto della situazione sullo smottamento avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 18 aprile in località La Collère di Etroubles. Venerdì mattina Comune e Anas hanno effettuato un sopralluogo congiunto con Corpo Forestale ed i geologi della protezione civile. L’Amministrazione comunale per precauzione ha predisposto un’ordinanza di evacuazione degli abitanti di La Collère (8 persone), che sono stati ospitati presso l’Hotel Col Serena di Etroubles. Nella mattinata di sabato alcuni amministratori hanno incontrato le persone evacuate per aggiornarle sull’evolversi della situazione.
Il quadro della situazione ha messo in evidenza l’instabilità del terreno in presenza di numerose sorgenti di acqua presenti. “In occasione dei lavori di costruzione della nuova galleria della Strada Statale n. 27 del Gran San Bernardo che sono effettuati a circa 50 metri sotto l’alveo del torrente Menouve – scrive il Comune di Etroubels – alcune risorgive sono state captate ed hanno riversato nella galleria. Successivamente i lavori sono stati interrotti e solamente alcuni giorni dopo, si è verificato lo smottamento in questione”.
Diverse le crepe che si sono sviluppate sul versante, sui muri di sostegno dello stesso fino ad arrivare alle abitazioni più vicine. Dopo una rapida bonifica dei terreni con deposito di nuovo materiale, con una copertura della zona con nylon per evitare la penetrazione di acqua, sono stati posizionati 12 vetrini per monitorare eventuali spostamenti. “Due volte al giorno verranno effettuate delle misurazioni per verificare eventuali spostamenti” e oggi verrà posizionata una sonda piezometrica alla profondità di 70 metri.