Soccorso alpino valdostano, in corso esercitazione della Guardia di Finanza

All’attività partecipano anche alcune Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza provenienti dal Piemonte, nonché una rappresentativa della componente militare del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano e del Corpo Valdostano dei Vi
Società

Esercitazioni del soccorso alpino della Guardia di finanza della Valle d’Aosta. L’addestramento si svolge su più scenari, in particolare in zona ghiacciata ed in falesie rocciose, con l’utilizzo del verricello dell’elicottero “Grifone”, noto come ab 412. In particolare l’esercitazione è dedicata alla simulazione dell’attività di svincolo dalla parete a mezzo elicottero con l’utilizzo della barella basket.

Le attività addestrative, spiega una nota "hanno l’obiettivo di migliorare la sinergia operativa in ambienti altamente impegnativi come quello montano".

All’attività partecipano anche alcune Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza provenienti dal Piemonte, nonché una rappresentativa della componente militare del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano e del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, con il quale esiste una proficua sinergia nell’attività emergenziale sul territorio.

Le esercitazioni si concluderanno domani con il coinvolgimento dei ragazzi della Fondazione Sistema Olignan, che potranno osservare da vicino l’elicottero ab 412 e le unità cinofile antivalanga della Guardia di Finanza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte