Soddisfazione del Comune di Aosta per il 29° posto, ma con qualche riserva

Nessuna polemica sulla classifica generale 'Ecosistema urbano 2009', che soddisfa l'amministrazione di Aosta: solo alcune precisazioni sull'Eco management, che non è stato preso in considerazione.
Marino Guglielminotti Gaiet - Assessora alla mobilità di Aosta
Società
Nella classifica "Ecosistema urbano 2009”, redatta da Legambiente e Sole 24 Ore, la Valle d’Aosta si è piazzata al 29° posto, risalendo di 10 posizioni rispetto allo scorso anno. Un risultato che soddisfa l’Amministrazione comunale di Aosta, anche se non del tutto. “Qualcosa è mancato – ha spiegato il vice sindaco di Aosta e assessore alla Mobilità, Marino Guglielminotti Gaiet, nel corso della consueta conferenza stampa di Giunta – e la nostra posizione sarebbe sicuramente migliore se si fossero tenuti in debito conto alcuni indicatori”. Non volendo additare nessuno e collegando la questione ad un “difetto di comunicazione”, il vice sindaco di Aosta ha precisato che “rispetto all’indicatore tematico che prendeva il considerazione l’Eco management, Aosta è tra le ultime posizione con lo 0%”. L’indicatore in questione punta l’attenzione sull’utilizzo di carta riciclata all’interno dell’amministrazione, sull’utilizzo di mezzi ecologici, oltre alla presenza di mobility manager e all’utilizzo di biciclette. Tutti fattori che non sarebbero stati presi in considerazione sul capoluogo regionale. "In questi settori il Comune è operativo” ha precisato Guglielminotti Gaiet, che ha aggiunto “ oltre al servizio di biciclette per la popolazione, cui non facciamo fronte per l’eccessiva richiesta, siamo tra le prime regioni in Italia ad avere da tempo il mobility manager, ma la classifica non ha attribuito il relativo punteggio".
Il punteggio totalizzato da Aosta è stato del 57,58%, superiore alla media nazionale (51,96%). Nessuna polemica tuttavia dal Comune di Aosta, che è comunque soddisfatto del riconoscimento del lavoro svolto e del 29° posto.   

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte