Tra le interrogazioni il consigliere della stella alpina Andrè Laniece ha chiesto informazioni sulle soluzioni delle problematiche riguardanti l’I.P.R.A. di Châtillon, in particolare modalità e tempi per arrivare ad una conclusione dei problemi.
L’assessore al Turismo Caveri in risposta ha evidenziato i grossi investimenti fatti in questo senso oltre ad evidenziare che alcune strutture saranno utilizzabili già il prossimo anno, mentre per altre si prevedono ancora circa quattro anni.
il consigliere di Forza Italia Tibaldi chiedeva invece informazioni sull’eventuale predisposizione di un progetto di legge regionale sulle grandi opere ed in particolare sulla reale esistenza di una normativa alternativa al programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2004/2006.
In risposta L’Assessore delle Opere Pubbliche Alberto Cerise ha detto che la circonvallazione di Valtournenche, così come altre opere, è prevista nel piano degli interventi che saranno eseguiti, e rientra in un progetto di legge che prende in considerazione le opere di rilevante interesse regionale, anche sotto l’aspetto economico. Pertanto la circonvallazione sarà inserita in questo contesto.
Il tema della casa figurava nell’interpellanza del Consigliere Francesco Salzone che ha voluto conoscere le eventuali iniziative prese dalla Giunta nel settore abitativo a sostegno delle categorie più disagiate.evidenzinado come il contributo previsto non sia soddisfacente.
Sempre l’assessore Cerise ha sostenuto che per il 2003 la Giunta oltre ad aver approvato la graduatoria relativa al bando di concorso, ha provveduto a reperire, in sede di assestamento di bilancio, ulteriori fondi necessari al finanziamento del settantacinque per cento del contributo complessivo spettante agli ammessi nelle graduatorie del 2003, esclusi dall’erogazione dei benefici per mancanza di disponibilità.
Nella seduta pomeridiana il Presidente del Consiglio Ego Perron, di ritorno dalla riunione dei Presidenti delle sezioni europee dell’APF che si è svolta a Varsavia ha annunciato che La valle d’aosta ospiterà , nel prossimo mese di ottobre, la 17esima Assemblea regionale d’Europa.
Al consigliere dell’arcobaleno Curtas che chiedeva notizie sulla situazione produttiva ed occupazionale presso la Centrale Laitière d’Aoste di Gressan l’assessore all’agricoltura Vicquery ha risposto affermando che, dei 15 dipendenti Abit, sono cinque quelli rimasti all’interno della struttura e altri sei hanno trovato un impiego altrove, inoltre.per quanto riguarda la produzione e la commercializzazione del latte ad uso domestico, l’Assessore Vicquéry ha ribadito che la filiera ha la possibilità per riprendersi e che la situazione sarà seguita con la massima attenzione.