“Storia di Milo il gatto che non sapeva saltare”, una classe del Maria Adelaide ha incontrato l’autrice

Giovedì 3 giugno la classe I B delle Scienze Umane del Liceo “Regina Maria Adelaide” ha incontrato via Meet la scrittrice giornalista de Il Corriere della Sera Costanza Rizzacasa D’Orsogna e il suo gatto Milo, protagonista del suo primo libro.
I B 2021
Società

Giovedì 3 giugno scorso la classe I B delle Scienze Umane del Liceo “Regina Maria Adelaide” ha incontrato via Meet la scrittrice giornalista de Il Corriere della Sera Costanza Rizzacasa D’Orsogna e il suo gatto Milo, protagonista del suo primo libro: “Storia di Milo il gatto che non sapeva saltare” (Guanda editrice). La classe aveva infatti letto il libro, nell’ultimo mese di scuola, su proposta dell’insegnante di Italiano, professoressa Chantal Vuillermoz, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze Umane, professoressa Ursula Celesia, e di Sostegno, professor Antonio Sergi. La scelta di questo libro è stata fatta per i suoi contenuti, che nella semplicità di una favola per bambini con protagonisti degli animali, trasmettono messaggi molto importanti soprattutto sull’accettazione della diversità, ma riguardano anche problemi contemporanei come l’inquinamento, gli allevamenti intensivi o lo sfruttamento degli animali negli zoo o negli acquari che la scrittrice, molto sensibile a tematiche ambientaliste, ha illustrato in una lezione che la classe ha seguito con molta attenzione.

Il protagonista Milo, che si ispira al gatto trovatello della scrittrice, è un piccolo gattino nero affetto da ipoplasia cerebellare felina, sindrome per effetto della quale il cervelletto, che controlla le funzioni motorie, nasce piccolissimo causando una mancanza di coordinazione tale per cui il micino cammina a zig-zag, cade spessissimo e non riesce a saltare. Milo, tra le braccia della scrittrice, ha accompagnato la lezione con dei “ruggiti” degni di una piccola pantera che hanno mandato in visibilio i ragazzi in buona parte gattofili.

Le vicende di questo gatto “diversamente abile” e i suoi incontri con altri animali tra cui un gabbiano, uno scorpione, un astice senza una chela educano alla diversità e alla disabilità, temi che l’indirizzo delle Scienze Umane affronta nel corso del quinquennio, anche attraverso mirati progetti per il PCTO (Alternanza Scuola Lavoro).

Attraverso le loro domande e riflessioni, i ragazzi hanno capito il valore educativo e il messaggio di speranza di questa favola: che si può trasformare la fragilità in forza e che non c’è molta differenza tra essere diverso ed essere speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte