Strade statali, il 15 ottobre torna l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Lo ricorda l’Anas, in ragione del fatto che si tratta di arterie stradali “esposte al rischio di neve o ghiaccio, durante la stagione invernale”. Interessate le statali 26 (che attraversa la Valle) e 27 (del Gran San Bernardo).
Società

Da martedì prossimo, 15 ottobre, e fino al 15 aprile 2025 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali della Valle d’Aosta, esposte al rischio di neve o ghiaccio, durante la stagione invernale. Lo ricorda l’Anas, spiegando che tali fenomeni meteorologici possono infatti determinare la “riduzione dell’aderenza degli pneumatici estivi sulla pavimentazione stradale”.

Nel dettaglio, nella nostra regione, l’obbligo riguarda la strada statale 26, da Pont-Saint-Martin al colle del Piccolo San Bernardo, e tra Pré-Saint-Didier e il Traforo del Monte Bianco, la strada statale 27, da Aosta a Gignod e da Gignod al colle del Gran San Bernardo, e la “Variante di Gignod”.

L’obbligo è segnalato su strada con la segnaletica del caso. Durante il periodo dell’obbligo, cicolmotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte