“Volontariato, non profit e Fondazioni: una nuova alleanza per fronteggiare la crisi” è il titolo della serata che si terrà venerdì 18 novembre alle 21 nel salone di Palazzo regionale e che vedrà quale ospite suor Giuliana Galli, una suora del tutto particolare dato che è stata eletta vicepresidente del comitato esecutivo della Compagnia di San Paolo. Suor Giuliana Galli dopo aver guidato per 27 anni il volontariato al Cottolengo di Torino, è così la “prima suora alle prese con questioni di alta finanza”.
Di fatto il fil rouge della serata, organizzata dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, è il rapporto stretto e di grande attualità che unisce, in questo momento di crisi, il mondo del volontariato e, più in generale del non profit, le Fondazioni e la comunità locale.
“Siamo consapevoli – evidenzia Luigino Vallet, presidente della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta – che le Fondazioni, il Volontariato e le organizzazioni che perseguono il “bene comune” sono gli strumenti più idonei per lo sviluppo delle comunità avendo nella coesione sociale il loro obiettivo più alto. I cambiamenti delle nostre comunità si susseguono in modi a dir poco vorticosi, segnati da crisi gravi anche a livello economico come nel periodo storico che oggi stiamo attraversando, con evidenti conseguenze nelle modalità e nei contenuti operativi delle relazioni tra cittadini e tra cittadini e istituzioni”.
All’incontro parteciperanno anche Mons. Giuseppe Anfossi e il Presidente della Regione Augusto Rollandin.