In occasione dell’edizione 2024 del TorX, Aosta ospiterà in piazza Chanoux una serie di incontri serali dal titolo “Talking TorX“, in programma dal 9 al 13 settembre.
Qui, una serie di esperti, atleti e rappresentanti delle istituzioni affronteranno temi legati allo sport, al territorio, alla sostenibilità e alla formazione.
Il calendario degli eventi
Lunedì 9 settembre
Ore 18 – Eventi sportivi d’eccellenza, volano per il turismo della Valle d’Aosta
Gli ospiti, tra cui Giulio Grosjacques (Assessore al turismo, sport e commercio) ed il sindaco di Aosta Gianni Nuti discuteranno il ruolo strategico degli eventi sportivi come leva per la promozione turistica della Valle d’Aosta, con un focus sulla sostenibilità e sulla crescita economica locale.
Martedì 10 settembre
Ore 18 – La Preparazione fa rima con alimentazione
Con la partecipazione di Gaia Tormena (campionessa mondiale di MTB XCE) e Charlotte Bonin (atleta olimpica), questo incontro esplorerà l’importanza di una corretta alimentazione e preparazione fisica per le performance sportive. Interverranno anche la nutrizionista Giada Macrì e il coach Matteo Siletto.
Mercoledì 11 settembre
Ore 18 – Sport e Territorio: Eventi Locali che Conquistano il Mondo
I protagonisti saranno Ronny Borbey (sindaco di Charvensod) e Sara Faraci (organizzatrice dell’Edileco RUN24), che illustreranno come eventi sportivi locali possano raggiungere rilevanza internazionale, promuovendo il territorio e creando sinergie tra sport, turismo e comunità.
Giovedì 12 settembre
Ore 18 – Formazione in Movimento: Sport e Scuola per un Futuro Inclusivo
Durante questo talk, Jean-Pierre Guichardaz (assessore Regionale ai beni culturali) e Franco Cossard (dirigente del Liceo Linguistico di Courmayeur) discuteranno il ruolo dello sport nell’educazione e nell’inclusione sociale, evidenziando progetti innovativi che promuovono l’attività fisica nelle scuole.
Venerdì 13 settembre
Ore 18 – Territorio e Sport: Un Connubio che Valorizza e Mantiene
Il talk conclusivo vedrà la partecipazione di Giovanni Bertschy (assessore allo Sviluppo Economico) ed Ezio Marlier (presidente delle Guide Alpine) che affronteranno il tema della valorizzazione del territorio attraverso lo sport, con un focus sulla sostenibilità e sulla promozione del patrimonio naturale.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.