L’Assessorato regionale al Bilancio che arriverà via posta, in questo periodo, a casa di proprietari di veicoli residenti in Valle d’Aosta, una lettera contenente a informazioni relative ai veicoli ad essi intestati, così come risultano dall’archivio informatico costituito a seguito del passaggio di competenza nella gestione delle tasse automobilistiche dall’Agenzia delle Entrate all’Amministrazione regionale. I cittadini devono verificare l’esattezza dei dati e se discordanti trasmettere quelli corretti all’Automobile Club d’Italia, soggetto incaricato di tale attività per conto della Regione, utilizzando le buste preaffrancate allegate alla lettera stessa e potranno, se necessario, chiedere assistenza alle delegazioni Aci presenti sul territorio regionale. Se le informazioni fossero invece esatte non occorre procedere con comunicazioni.
L’assessorato invita i cittadini a collaborare perché nell’attività di “bonifica” degli archivi informatici tramite l’incrocio con altre banche dati si sono riscontrate inesattezze o dati non presenti (un esempio su tutti: le esenzioni per ecoincentivi a seguito di rottamazione di veicoli).
“La disponibilità di archivi informatici aggiornati è indispensabile all’amministrazione – precisa una nota – per ridurre gli errori nelle possibili future contestazioni relative al mancato pagamento delle tasse automobilistiche”.