Inizia già dopo soli 10 km, la fuga di Mattia Pozzo, vincitore in tre ore, 50 minuti e 49 secondi, della terza tappa di ieri giovedì 28 agosto, del Giro della Valle d’Aosta.
Il portacolore della Tata si mette dietro Pirazzi a 3'43”, terzo Girardi a 3'54. Decimo il vicentino Enrico Zen che si tiene stretta la maglia di leader.
Ad accompagnare dal km 10 Pozzo nella fuga, una decina di corridori, tra i quali Girardi, Pagani, Bontorin e Delarozière. Il sprint cash di Arnad è per Pavarin davanti a Delarozière e Pozzo, quest’ultimo poi si prenderà la rivincita al secondo sprint cash di Montjovet.
Dopo Perloz, il gruppo dei dodici si perde e sui tornanti del Col d'Arlaz rimangono in testa il Pozzo, Girardi, Pagani, Bontorin. Il GPM di prima categoria è vinto da Girardi su Pozzo e Pagani.
La fuga in solitaria di Pozzo inizia nel tratto in leggera salita che precede il Col Tze Core. Al GPM passa primo Pozzo, con 2'10” su Girardi, Pirazzi e Bisolti; la maglia gialla Zen passa con Gaia e Ratto a 2'50”. A 4'32”il gruppetto con il russo Pakhtusov.
In classifica generale Zen resta leader, con 33” su Gaia e 1'07”su Pakhtusov. Oggi la quarta tappa vedrà i corridori impegnati nel tratto da Pont-Saint-Martin a Morgex